Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Moto spettacolare, nessun problema adatta per viaggi medio lunghi massimo comfort, motore affidabilissimo in due si viaggia che è un piacere.
E' la mia prima BMW (presa il 9 luglio 2017) e ci ho fatto 5.000 km non moltissimi ma abbastanza per dire che effetivamente il motore è un vero gioiello e la moto si guida molto bene fra le curve e i tornanti (ci sono stato sulle Alpi 4 gg e altri 8 in Sicilia, partenza Roma), divertente, facile e veloce.
Mi aspettavo molto di più invece sul comfort di guida che trovo al limite della sufficienza, visto il prezzo e le lodi sperticate che si trovano a destra e a manca.
Sui lunghi tratti autostradali (da 300Km in su) trovo la moto:
1 - un pò scomoda, dopo un paio di centinaia di chilometri si avverte stanchezza fra le scapole e alla cervicale e le ginocchia sono un pò troppo piegate (sono alto 178cm)
2 - scalda in modo significativo che diventa quasi insopportabile man mano che la temperatura esterna si discosta dai 30 gradi, specialmente sul lato destro (al momento col passeggero ho fatto solo 200km in autostrada) parlo per il pilota.
3 - è troppo rumorosa con marmitta originale e borse
Per completezza i punti precedenti li confronto con l'ultima moto che ho avuto per 4 anni che è stata una Yamaha XT1200Z del 2011.
Che dire quindi?!... luci ed ombre per questo status symbol della nostra epoca.
Ottima sia per lunghi viaggi che scampagnate domenicali. Erogazione progressiva, comoda anche per il passeggero.
Da oltre 20 anni sono cliente Bmw con oltre 10 moto possedute (dalla mia prima R1100S Boxer Cup, all'attuale R1200GS Adv) e pur avendo sempre notato i costi elevati dell'assistenza, manutenzione e ricambi Bmw, avevo sempre pensato che tutto questo fosse anche sinonimo di qualità e professionalità.
Purtroppo quest'estate mi sono dovuto amaramente ricredere quando ho portato il mio GS con un anno di vita a fare il tagliando dei 20.000 km ed in quell'occasione sono stato informato della necessità di sottoporre la moto alla campagna di richiamo per i seri problemi riscontrati sulle forcelle anteriori di tutti i modelli dal 2013 ad oggi.
Il giorno seguente il responsabile dell'officina mi chiamò per dirmi che essendo le forcelle della mia moto oltre il limite di tolleranza non avrebbe potuto riconsegnarmi il mezzo e che avrebbe immediatamente ordinato i pezzi di ricambio (ovviamente in garanzia).
Da quel momento per quasi un mese e mezzo non ho più rivisto la mia moto, fra continui ritardi, rinvii e rimpalli di responsabilità con la casa madre che non inviava i pezzi (pare che ci fossero 13000 forcelle da sostituire solo in Europa!), alla fine ho formalmente scritto un reclamo a BMW Italia e BMW Motorrad Germania, senza ottenere la benché minima soddisfazione!
In definitiva oltre ad avere atteso un mese e mezzo per la riparazione, nessuno si è mai premurato di chiamarmi per informarmi della situazione e nemmeno mi è stata mai proposta una moto sostitutiva, neppure per pochi giorni.
Che dire? Oltre al rischio di farmi male, visto lo stato delle forcelle dopo un solo anno di vita, anche la beffa di trovarsi la moto rapita e bloccata da Bmw in piena stagione estiva e in tutto questo un servizio clienti che se ne lava le mani!
Ora so di certo che dietro al tanto blasonato marchio BMW c'è solo tanta disorganizzazione e autentico menefreghismo verso i clienti, anche per quelli con oltre 20 anni di provata fedeltà, come il sottoscritto.
Moto straordinaria: più la guidi e più ti stupisce. Da solo o in due; senza bagagli od a pieno carico con le borse: in qualunque percorso, strada asfaltata o sterrata tu voglia avventurarti, lei ti porta con incredibile facilita ed affidabilità.
Ne ho avute diverse di moto, ed anche un GS "normale"; ma questa mi ha catturato il cuore. La vendo per l'arrivo di un nuovo figlio ma anche per ricomprarmene una dell'ultima generazione, tra non molto...
Dopo 150.000km sono ancora convinto che questa rimanga una delle GS più belle di sempre. Nonostante qualche diffetto di progettazione e/o di costruzione è ancora la moto che mi accompagna per il mondo e non credo che la venderò, semmai affiancherò un mezzo più nuovo ma questa rimarrà con me.
La frizione originale del 2006 ha un difetto di progettazione e si è rotta e ho dovuto cambiarla con una del 2008 in cui quel problema è stato risolto.
Questo modello ha il servo-freno elettrico, fate attenzione che se gli interruttori si sporcano di polvere danno problemi all'impianto frenante e il servo-freno non funziona più. Si frena lo stesso ma è molto più complicato e poco sicuro.
Ciclistica più orientata all'Offroad della std e di ogni altra GS 1200 costruita dopo il 2006.
Moto straordinaria per motore e stabilità. divertente e gratificante in curva. Pesante nelle manovre da fermo.
Non necessita di molte cure, motore elastico e potente. Buona ciclistica assistenza ottima.
Non servono commenti per questa moto. Il web e qualsiasi rivista ne parla sicuramente bene. Fa di tutto e dappertutto. Ma come ogni cosa ideata per affrontare tante situazioni, non è specificatamente progettata per l'utilizzo specifico.
Dopo 10 anni di piacere viaggia ancora come il primo giorno. Affidabilità e sicurezza ai massimi livelli