Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come va
Va bene soprattutto come prima moto.
Cosa mi piace
La maneggevolezza e la versatilità.
Cosa cambierei
Tutto sommato va bene così.
Come è fatta
bene
Come va
bene
Cosa mi piace
le prestazioni
Cosa cambierei
nulla
Come è fatta
Esteticamente una bella moto degli anni 2000, assomiglia un po' alla Transalp.
Come va
Tiene bene la strada, divertente sul misto, motore molto affidabile e anche con un po' di grinta. La coppia inizia a sentirsi sopra i 2500 giri sotto bisogna usare il cambio. La mia Pegaso ha il noto problema del "Ciuff" ovvero lo spegnimento del motore con un rumoroso "CLACK!" di solito si verifica dopo aver decelerato, ad es. in prossimità di una fermata... la prima volta mi spaventai, poi ci si fa l'abitudine: tiro la frizione e rimetto in moto. Devo dire che cambiando lo stile di guida, arrivando morbido agli incroci, il problema sparisce; alla mia Pegaso non è gradita una guida nervosa! I consumi sono buoni, riesco a non scendere mai sotto i 20Km/l, una volta ho calcolato 27Km/l ma andavo veramente piano rispettando i limiti. Ottima per viaggiare anche in coppia, caricata con bauletto, borse laterali da 42Lt, borsa da serbatoio a 130 in autostrada senza battere ciglio. Sempre stable e sicura. Sono rimasto una volta in panne per un problema all'impianto elettrico, con il tempo si deteriora la saldatura dei contatti nel blocchetto di accensione, probabilmente causato da una batteria deteriorata che ha provocato un aumento di tensione nel circuito fondendo lo stagno della saldatura. La soluzione? Per tornare a casa staccare i contatti del blocchetto e ripartire facendo contatto con i fili dell'accensione. Ho provato a risaldare i contatti ma non tenevano, così ho cambiato il blocchetto e per ora il problema non si è ripresentato. Concludendo la Pegaso non è immune da difetti ma per me ha tante qualità, è costruita bene e ora ha più di 70.000 Km non consuma olio e nemmeno liquido di raffreddamento.
Cosa mi piace
Ciclistica, frenata (freni Brembo tubi olio con treccia in acciaio), affidabilità motore (Rotax 5 valvole), consumi (grande autonomia col serbatoio da 21 lt) , possibilità di carico, si può affrontare anche un leggero fuoristrada (forcelle Marzocchi anteriori da 45 mm e mono regolabile), Ruote con raggi. Il capolino protegge bene durante i lunghi viaggi.
Cosa cambierei
La spegnimento improvviso del motore disturba molto ma sparisce cambiando lo stile di giuda, qualche problema all'impianto elettrico, manca la spia del livello carburante.
Cosa mi piace
Affidabilità, non mi ha mai lasciato a piedi.
Cosa cambierei
Un po' poca potenza per due persone a pieno carico (per un totale di 200kg).
Cosa mi piace
Motore brillante, facilmente guidabile, divertente.
Cosa cambierei
Rumorosa e vibrante ad alta velocità (circa 120 km/h), un po' troppo nervosa quando si da gas a bassi regimi.
Cosa mi piace
comoda e maneggevole
Cosa cambierei
vibra a causa del fatto che è monocilindrica
Cosa mi piace
Leggera e maneggevole.
Cosa cambierei
Poco elastica in accelerazione e frenata.
Cosa mi piace
Comodità di guida.
Cosa cambierei
Vibrazione dovute al fatto che il motore è monocilindrico.
Cosa mi piace
Leggera, facile da guidare, motore progressivo, bassi consumi, spese manutenzione molto contenute.
Cosa cambierei
Centralina elettronica da tarare.
Cosa mi piace
Moto economica da gestire e ottima per chi è alle prime armi.
Cosa cambierei
Freni poco modulabili.