Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per celebrare il suo 80° anniversario, MV Agusta ha creato la "Collezione Ottantesimo", presentata lo scorso novembre a EICMA e oggi rappresentata da una Brutale 800 RR.
Questa collezione in edizione limitata rende omaggio alla storia del marchio e comprende sei modelli prodotti in serie di soli 500 esemplari ciascuno, con alcune caratteristiche peculiari:
Nuovo Logo: Il Centro Stile MV Agusta ha ridisegnato lo storico logo appositamente per questa collezione. Il nuovo logo sostituisce quello tradizionale su tutte le moto celebrative, rafforzando il legame con il passato dell'azienda.
Colorazioni Speciali: Le colorazioni sono state scelte per enfatizzare l'anima di questi modelli in edizione limitata e richiamare l'eredità del marchio.
Marchio Anniversario: La scritta "Ottantesimo" è inclusa sulle moto per sottolineare la loro appartenenza alle celebrazioni per l'anniversario.
Dettagli dell'Edizione Limitata: Ognuna delle 500 moto è numerata con un'incisione al laser "1 di 500" sulla piastra di sterzo o su quella di protezione del serbatoio, a seconda del modello.
Certificato di Autenticità: Ogni moto della collezione viene consegnata con il proprio certificato di autenticità.
La collezione comprende sei modelli, divisi in due piattaforme di motore:
Gamma 3 cilindri 800:
Brutale RR Ottantesimo
Dragster RR Ottantesimo
F3 RR Ottantesimo
Superveloce S Ottantesimo
Gamma 4 cilindri 1000:
Brutale 1000 Ottantesimo
Brutale 1000 RR Ottantesimo
L'obiettivo di MV Agusta con questa collezione è offrire agli appassionati non solo motociclette dalle prestazioni eccezionali, ma vere e proprie opere d'arte che celebrano un traguardo storico del marchio e la sua eredità fatta di artigianato italiano, design e successi.
Il motore della Brutale RR Ottantesimo è lo stesso della gamma Brutale a tre cilindri, adesso omologato Euro 5, che eroga 140 CV (103 kW) a 12.300 giri/min, con una coppia massima 87 Nm (8,87 kgm) a 10.250 giri/min.
L'architettura del telaio della Brutale è di tipo composito, in quanto combina un traliccio di tubi in acciaio ALS con piastre laterali in lega di alluminio. Questa soluzione strutturale è ottimizzata per massimizzare il rapporto rigidezza-peso.
Il reparto sospensioni si avvale di componentistica di alta gamma e completamente regolabile. L'avantreno è equipaggiato con una forcella a steli rovesciati Marzocchi da 43 mm di diametro. Gli steli sono trattati con rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon), che garantisce una riduzione del coefficiente di attrito dinamico e una maggiore resistenza all'usura superficiale. L'escursione è di 125 mm.
Al retrotreno, è montato un monoammortizzatore Sachs, che offre la possibilità di una regolazione completa in compressione, estensione e precaricoanch'esso caratterizzato, e ha un'escursione di 125 mm.
L'apparato frenante è fornito da Brembo, avantreno equipaggiato con un doppio disco flottante in acciaio, ciascuno con un diametro di 320 mm, con due pinze monoblocco ad attacco radiale.
Freno Posteriore: un singolo disco in acciaio da 220 mm di diametro, abbinato a una pinza fissa con doppio pistoncino.
L'impianto è integrato con un sistema antibloccaggio Bosch 9 PLUS, che include la funzionalità RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation). Quest'ultima opera monitorando la pressione sui freni e i dati di accelerazione e decelerazione per modulare la forza frenante sull'avantreno, prevenendo il sollevamento anomalo della ruota posteriore in condizioni di decelerazione estrema e incrementando così la stabilità direzionale.
La gestione elettronica della Brutale 800 RR è gestita dal sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System).
Questo pacchetto di controllo offre al pilota una completa personalizzazione attraverso quattro mappe motore selezionabili:
Normal: per un utilizzo standard.
Rain: per condizioni di bassa aderenza.
Sport: per massimizzare le prestazioni.
Custom: una mappa personalizzabile dove è possibile agire su parametri specifici, tra cui:
Risposta del comando gas.
Curva di erogazione della coppia.
Sensibilità dell'acceleratore.
Intensità del freno motore.
Regime di intervento del limitatore.
A integrazione di queste funzionalità, il sistema include un controllo di trazione regolabile su otto livelli e completamente disattivabile.
È inoltre presente il cambio elettronico bidirezionale (up/down), che integra la funzione di scalata assistita (downshift) in sinergia con la frizione antisaltellamento per ottimizzare il controllo in fase di decelerazione e scalata.
La Brutale 800 RR Ottantesimo si conferma una naked senza compromessi, una moto che non si addice a chi cerca facilità di guida a tutti i costi, con prestazioni sportive e un comportamento dinamico che esigono concentrazione e una certa esperienza da parte del pilota.
In compenso chi accetta questa sfida, però, viene ripagato con un'esperienza di guida ricca di adrenalina, amplificata da un sound del motore entusiasmante. Le "fucilate" del cambio elettronico, sono rimaste intatte nonostante l'Euro 5, e contribuiscono a un'esperienza sonora e sensoriale molto appagante.
L'impostazione di guida della moto riflette è quella classica della serie Brutale a tre cilindri, sportiva e senza compromessi.
La posizione in sella è concepita per una guida "dura e pura", così come l'assetto che si allinea a questa filosofia.
La taratura delle sospensioni è molto sostenuta, ideale per la guida sportiva su asfalti perfetti, può risultare meno confortevole su strade con fondo rovinato. La scarsa imbottitura della sella accentua questa sensazione.
Dal punto di vista dinamico, la moto si distingue per maneggevolezza, è davvero leggera e agile, ma sul veloce sa essere precisa e "affilata" nel mantenere la traiettoria.
Nello stretto, la sua rapidità nel "prendere la corda" e cambiare direzione è talmente elevata da poter cogliere di sorpresa il pilota meno esperto.
Insomma, non che ci aspettassimo nulla di nuovo con l'Euro 5 (5 come gli anni di garanzia), la Brutale 800 RR rimane se stessa, Ottantesimo o no, una moto adrenalinica dall'estetica sempre attuale, con prestazioni elevatissime.
MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese
(VA) - Italia
0332 254111
info@mvagusta.com
https://www.mvagusta.com/it/
MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese
(VA) - Italia
0332 254111
info@mvagusta.com
https://www.mvagusta.com/it/