Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Giacomo Agostini, con 15 titoli mondiali, 123 vittorie in gare del campionato del mondo, 18 titoli di Campione Italiano e 10 vittorie al Tourist Trophy, è considerato una leggenda che trascende i numeri raccolti nel corso della sua carriera, proprio come le moto che ha guidato.
La Superveloce 1000 Ago è il tributo di MV Agusta ad Ago, in arrivo nel 2025, anno dell’80o anniversario del marchio, e per celebrare l’83o compleanno di Giacomo.
Ogni moto è firmata personalmente da Agostini e, come tutte le edizioni limitate MV Agusta, numerata individualmente da 1 a 83 su una placca in vero oro applicata alla testa di sterzo. Ogni esemplare è accompagnato da un certificato di autenticità con lo stesso numero.
La chiave di accensione è racchiusa in due gusci realizzati in alluminio ricavato dal pieno e anodizzato in un accattivante colore rosso. Uno dei gusci contiene una moneta in ottone realizzata a partire da un trofeo originale vinto da Giacomo Agostini durante la sua carriera. Ago stesso ha selezionato il trofeo dalla sua collezione personale e lo ha donato a MV Agusta, permettendo al marchio di offrire ai propri clienti un vero pezzo di storia con la Superveloce 1000 Ago.
La Superveloce 1000 Ago vanta una carrozzeria completa in fibra di carbonio, con una finitura,che combina un Fire Red Matt e Magnum Silver Matt, ispirata direttamente alla livrea della moto da corsa di Agostini.
I designer hanno immaginato come sarebbe oggi se Giacomo corresse su una Superveloce 1000, e come ogni MV Agusta dedicata ad Ago, la moto presenta il numero 1 su fondo giallo sui fianchi, ripreso anche sulla corona del faro lavorata al CNC. Le ruote a raggi in color argento aggiungono un tocco vintage, mentre l'attenzione ai dettagli, marchio di fabbrica MV Agusta, è evidente ovunque.
La cinghia in pelle Superveloce sul serbatoio riporta una placca dorata con la scritta "15 Titoli Mondiali", e la sella in Alcantara nera è ricamata con il nome Agostini e le iconiche strisce a freccia della sua tuta da corsa, completate dal logo MV Agusta.
Oltre all'esclusività della moto, gli 83 fortunati acquirenti della Superveloce 1000 Ago riceveranno un equipaggiamento da pilota su misura che esprime il massimo della tecnologia e dello stile, ispirato al leggendario Giacomo Agostini.
Questi articoli unici, non disponibili per l'acquisto separato, sono un privilegio riservato esclusivamente ai proprietari della Superveloce 1000 Ago:
Tuta Dainese Custom Works Demone GP 3X ( I clienti potranno personalizzarla con il proprio nome sul retro, dopo un appuntamento dedicato presso un negozio Dainese).
Casco AGV Pista GP RR: L'edizione esclusiva per i clienti Superveloce 1000 Ago si distingue per una reinterpretazione moderna della livrea tricolore di Agostini, arricchita da eleganti dettagli in carbonio a vista.
Il cuore della Superveloce 1000 Ago è il motore quattro cilindri in linea che eroga una potenza di ben 208 CV (153 kW) a 13.000 giri/min e 116,5 Nm di coppia a 11.000 giri/min. tra le cartteristiche peculiari:
La MV Agusta Superveloce 1000 Ago è costruita attorno a un telaio a traliccio in tubi di acciaio ad alta resistenza, integrato da raffinate piastre in alluminio che fungono da perno per il forcellone monobraccio, anch'esso in lega di alluminio, con l'altezza del perno regolabile ( il range è indicato su una targhetta appositamente realizzata e curata anche dal punto di vista estetico).
La Superveloce 1000 Ago è equipaggiata con un sistema di sospensioni elettroniche Öhlins. All'anteriore, spicca una forcella rovesciata da 43 mm di diametro con corsa di 120 mm e trattamento superficiale TiN, con escursione regolabile elettronicamente in compressione e ritorno, e precarico regolabile manualmente. Il pacchetto sospensioni include un ammortizzatore di sterzo Öhlins a regolazione elettronica, che può intervenire automaticamente o essere settato manualmente in base alle preferenze del pilota. Al posteriore, un monoammortizzatore Öhlins da 36 mm di diametro e 120 mm di escursione, regolabile elettronicamente in precarico, ritorno e compressione, completa un assetto capace di adattarsi a ogni condizione di guida.
L' impianto frenante è di altissima qualità, ed è firmato Brembo, all'anteriore, la moto monta dischi da 320 mm con flange in alluminio e pinze radiali Stylema con pistoncini da 30 mm, comandati da una pompa radiale Brembo.
Al posteriore, troviamo un disco da 220 mm con pinza Brembo a 2 pistoni da 34 mm.
Ogni cliente della MV Agusta Superveloce 1000 Ago, come per tutte le edizioni limitate del marchio, riceverà un kit esclusivo che ne esalta l'unicità e la cura per i dettagli. Questo corredo speciale include:
Garanzia di 5 Anni: Fiducia nella Qualità "Made in Italy"
La MV Agusta Superveloce 1000 Ago è coperta da una garanzia di fabbrica di 5 anni