Fantic Motor 500 DELUXE - TEST. Ecco la versione più elegante del Caballero

  • Voto di Moto.it 8 / 10
Dopo la sportiva ed enduristica Rally vi proponiamo il test della novità 2020 della famiglia Fantic Motor Caballero 500: si chiama Deluxe ed è la versione più cittadina ed elegante della scrambler italiana. Più bassa, ha sospensioni più morbide e un motore ancora più dolce. Costa 6.740 euro
10 giugno 2020

Fantic Motor riparte alla grande dopo il lock-down. E, un po' a sorpresa, ci manda in redazione l'ultima novità nella famiglia Caballero 500.
E così, dopo le versioni Scrambler, Rally e Flat Track, di cui trovate la prova semplicemente cliccando sopra il link del modello, arriva a giugno 2020 nelle concessionarie la versione Deluxe Scrambler.
E' la declinazione più lussuosa e cittadina della famiglia Caballero, con una nuova colorazione specifica. La moto ha serbatoio e parafanghi color grigio pastello, manubrio con traversino e paracolpi in pelle marrone coordinata con la sella e le manopole. Anche le tabelle laterali hanno la grafica Deluxe, mentre i fianchetti laterali e le cover del radiatore sono grigi.
Ci sono poi una serie di modifiche comuni a tutta la gamma Cabellero 500. Si parte con l'aggiornamento delle mappe del motore, che regala una erogazione più fluida, ma anche una risposta più pronta del monocilindrico monoalbero con 4 valvole di 449 cc. Le sospensioni sono state ammorbidite per una guida più confortevole. La sella è stata abbassata di 2 cm (da 82 a 80), ma c'è anche un kit per abbassare la seduta di altri 2 cm, intervenendo sulle sospensioni. 
La Deluxe 500 costa 6.740 euro e da giugno Fantic Motor annuncia che estenderà la garanzia a ben 4 anni su tutte le nuove moto.

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Com'è fatta

La Fantic Motor Caballero 500 Scrambler Deluxe non si discosta tecnicamente dalle altre 500 trevigiane. L'estetica è infatti la stessa e ha riscosso apprezzamenti tra gli appassionati che l'hanno vista o provata. La Caballero 500 ripropone le medesime soluzioni della famiglia. Troviamo quindi componenti di qualità, come le piastre del telaio e della forcella in alluminio e ricavate dal pieno. Il telaio è in acciaio e i freni sono Bybre (dell'italiana Brembo). I cerchi a raggi (con camera d'aria) hanno diametro da 19" davanti e 17" dietro (con una larga gomma 140 di sezione). Sulla deluxe ritroviamo le ottime Pirelli Scorpion Rally STR (oggetto di un nostro test sul bagnato). L'ABS è Continental a due canali, disinseribile. Le sospensioni sono Fantic FRS e hanno 150 mm di escursione. La Deluxe pesa 150 kg a secco e il serbatoio contiene 12 litri.

Il motore è un monocilindrico di 449 cc, 4 tempi, raffreddato a liquido. E' un monoalbero a iniezione con 4 valvole. Dispone di 40 cavalli a 7.500 giri e 43 Nm a 6.000 giri. Il cambio ha 6 marce e la frizione ha il comando a cavo. Il propulsore viene realizzato dalla cinese Zongshen (come anche il 250) e nel complesso si mostra moderno e ben fatto a livello di materiali e di verniciature. La messa a punto e l'iniezione sono ovviamente curate da Fantic in Italia. Il doppio scarico è sempre Arrow e dispone di una precamera nascosta sotto la fiancatina destra. 

Pro e contro

Pro

  • Finiture, motore molto piacevole, ciclistica a punto

Contro

  • Sospensioni ancora un po' rigide, calore dal collettore in città

Come va

Per le impressioni vive della moto vi rimandiamo ovviamente alle parole a caldo che potete sentire nel video sopra. La Deluxe ha confermato le fantastiche doti di guida delle Caballero 500: sono moto non solo belle e ben curate, ma anche rigorose e con una gran bel telaio. La tenuta di strada è infatti di alto livello e tra le curve ci si diverte parecchio. In sella si sta bene e c'è tutto lo spazio che serve ai piloti anche alti, mentre il passeggero ha le pedane un po' alte (vizietto tipico di molte scrambler). Si tocca bene coi piedi a terra, la sella è infatti stretta e vicina al suolo.
Le vibrazioni sono ridotte, mentre in coda si avverte il calore dal collettore sulla gamba destra.

Il monocilindrico rivisto dalla Fantic ha un'ottima erogazione e una risposta molto vivace al richiamo del gas. Non allunga tanto, ma è sempre bello vispo. E sempre gradevole è anche il sound dello scarico. Le altre modifiche riguardano le sospensioni, ora più morbide. Sappiate però che resta la taratura di fondo molto sostenuta, che gratifica nella guida sportiva o in quella fuoristradistica un po' troppo... enduristica, ma di contro fa ancora battere un po' i denti sullo sconnesso in città.
La Caballero Deluxe costa un po' di più rispetto alla Scrambler, ma conferma ottime finiture e un comportamento stradale che convince. Non è solo bella e curata, regala un sacco di divertimento su strada e nel fuoristrada più semplice. 

Maggiori info

Abbigliamento:
Casco Ottano Acerbis
Maschera Scott Prospect
Giacca Tucano Urbano Multitask
Guanti Tur
Jeans Tucano Urbano
Scarpe TCX Boots

Video di Enrico De Conti

Argomenti

Fantic Motor Caballero 500 Scrambler 4T (2018 - 21)
Fantic Motor

Fantic Motor
Via Tarantelli, 7
31030 Dosson di Casier (TV) - Italia
0422 634192
[email protected]
https://www.fantic.com/it-it/index

  • Prezzo 6.900 €
  • Cilindrata 449 cc
  • Potenza 40 cv
  • Peso 150 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 12 lt
Fantic Motor

Fantic Motor
Via Tarantelli, 7
31030 Dosson di Casier (TV) - Italia
0422 634192
[email protected]
https://www.fantic.com/it-it/index

Scheda tecnica Fantic Motor Caballero 500 Scrambler 4T (2018 - 21)

Cilindrata
449 cc
Cilindri
1
Categoria
Naked
Potenza
40 cv 29 kw 7.500 rpm
Peso
150 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
110/80 R19"
Pneumatico posteriore
140/80 R17"
Inizio Fine produzione
2018 2020
tutti i dati

Maggiori info