Beta RR X-PRO 2026: L'Enduro che ti fa divertire!

Beta ha presentato la nuova gamma Enduro RR X-PRO MY26, ricca di significative novità sia nella ciclistica che nei motori. I modelli 2T, in particolare il 250, mostrano un carattere rinnovato e più brio, mentre i 4T beneficiano di mappature ottimizzate e maggiore agilità
17 luglio 2025

Oggi parliamo di qualcosa che ci ha fatto letteralmente "sporcare le mani" fin dalle prime luci dell'alba, in un contesto a dir poco eccezionale come quello del Circuito di Montevarchi: la nuova gamma Beta RR X-PRO Model Year 2026!

Un lancio in grande stile, dove ci siamo sdoppiati – non state vedendo doppio, è il bello della diretta! – per darvi una copertura completa. Mattia si è tuffato nel mondo Cross, ma qui, con me, Aimone, è il regno dell'Enduro. Preparatevi, perché la Beta ha messo in campo otto modelli pronti a far cantare i motori e, credetemi, c'è tanto, tantissimo di cui parlare.

La Rivoluzione "Full Red": Le Novità Comuni che Fanno la Differenza

Partiamo dalle basi, quelle chicche che la Beta ha distillato su tutta la gamma RR X-PRO MY26, rendendola non solo più performante ma anche più "a prova di endurista".

La ciclistica si irrobustisce con un perno ruota posteriore che ora vanta un diametro maggiorato a 22mm: più robustezza, più precisione, soprattutto quando il gioco si fa duro. L'impianto frenante fa un balzo in avanti con le nuove pinze freno anteriori Nissin, che arrivano direttamente dai modelli Cross: leggere, aggressive e con una modulabilità da riferimento.

I radiatori sono stati ridisegnati e irrobustiti, un dettaglio che chi fa Enduro apprezza eccome, mettendo al riparo da rotture scomode e costose. E per finire, una nuova veste grafica "full red" per un look più aggressivo e slanciato, un fanalino di coda a LED più robusto, i silent block sul manubrio che assorbono le vibrazioni e rialzano di 5mm (un comfort che non ti aspetti, specie sul 2T!), e una pratica cinghia di recupero personalizzata.

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L'Anima a 2 Tempi: Carattere e Progressione Ritrovati

La vera rivoluzione, qui, la sentiamo in particolare sul 250 2T. Se prima era un po' "l'ombra" del 300, ora ha acquisito un carattere e un vigore unici, un motore completamente rinnovato che ti sorprende per quanto è divertente e con un'identità propria. Non è più "grassa" in basso, e pur partendo più in sordina, quando prende i giri è uno spasso.

E la 125cc? Un bel peperino, come sempre! La sensazione è quella di avere una bicicletta tra le gambe, agile, scattante, un motore che ti invita a stare in alto. È la moto perfetta per "ringiovanire" e per imparare l'Enduro, perché ti obbliga a essere preciso e a sfruttare ogni singola marcia. Certo, se perdi un attimo la potenza sei fermo al palo, ma la soddisfazione è impagabile.

La 200cc è la "comodità" del mondo moderno: avviamento elettrico e miscelatore separato. Ha una buona coppia fin da subito, ti permette di usare meno la frizione e di guidare come una moto di grossa cubatura, ma con il peso e la sensibilità di una moto piccola. Il telaio, ereditato dalla 125, la rende corta e maneggevole. Una moto forse non per la competizione, ma per chi vuole divertirsi senza troppa fatica.

La 300cc? Rimane la "Regina", la chicca della gamma. Versatile, facile, goduriosa, è al top delle classifiche di vendita non a caso. Con un filo di gas, ti dimentichi quasi della frizione e lei ti tira fuori da ogni situazione. La sua progressività ti permette di girare "quasi spento" ma, quando le dai gas, prende velocità "fotonica". Si sente la differenza di massa rispetto alla 250, ma la sua capacità di far strada con pochissimo impegno è imbattibile.

La Forza dei 4 Tempi: Progressione, Agilità e il "Bombardiere" Controllabile

Anche sui 4 Tempi, Beta non scherza. Le nuove mappature motore rendono l'erogazione più lineare e fruibile su tutte le cilindrate, dalla piccola 350 alla "temibile" 480. Tutte le 4T, inoltre, montano una nuova batteria più leggera e performante per avviamenti impeccabili.

La 350cc è una vera "peperina": leggera, agile, efficace, vuole essere fatta "cantare" agli alti regimi, pur avendo una discreta coppia in basso. La forcella anteriore, leggermente più morbida ma più equilibrata con il monoammortizzatore, la rende più prevedibile.

Salendo sulla 390cc e 430cc, si percepisce un incremento di coppia che ti permette di uscire dalle curve con un filo di gas. La 430, in particolare, è un ottimo compromesso per chi cerca potenza e bilanciamento per correre.

Infine, la 480cc, il "bombardiere" che molti temono. Ma qui sta la sorpresa: Beta è riuscita a renderla quasi più facile di una moto piccola. La sua enorme coppia ti tira fuori da ogni impaccio con un filo di gas, permettendoti di arrampicarti ovunque senza sforzo eccessivo. Richiede attenzione, certo, ma la sua progressività la rende incredibilmente gestibile. Le braccia la sentono se la guidi aggressivo, ma la sua capacità di mantenere una velocità media superiore con minor fatica è impressionante.

Ciclistica, Elettronica e Pronta Corsa

Le sospensioni ZF (forcella da 48mm e monoammortizzatore) sono state ulteriormente affinate: la forcella è un po' più cedevole ma lavora in maggiore equilibrio con il mono, rendendo la moto decisamente più prevedibile e controllabile. Le componentistiche sono sempre al top: copertoni Maxxis, protezioni telaio e paramani di serie. 

Sul fronte dell'elettronica, le Beta RR X-PRO MY26 introducono una nuova dashboard con schermo più grande e una centralina per le mappature in una posizione innovativa (nella parte del paracolpi per le 4T). Si possono scegliere diverse mappature (es. Rain/Sun) e attivare il Traction Control, un aiuto prezioso nelle situazioni più scivolose.

Anche la X Trainer si evolve

Anche la Beta Xtrainer MY 2026 si evolve con importanti novità che ne affinano le prestazioni e il comfort. Il cuore della rivoluzione è il motore 250 2T, completamente rinnovato per un'erogazione più simile e corposa a quella del 300cc, grazie a carter motore riprogettati con cuscinetti principali più robusti. La seconda marcia è stata allungata su entrambi i modelli 250cc e 300cc, migliorando la fluidità e la stabilità in cambiata.

A livello estetico e funzionale, spiccano un nuovo faro posteriore a LED più robusto e una dashboard più grande e leggibile. Infine, la Xtrainer beneficia di una nuova batteria più leggera e performante e dei silent block sul manubrio per ridurre le vibrazioni e aumentare il comfort di guida. Queste modifiche puntano a consolidare la sua reputazione di Enduro versatile e accessibile, disponibile da luglio/agosto 2025.

Prezzo "Sorpresa" e Chiamata all'Azione

La notizia migliore? Nonostante tutti questi aggiornamenti, Beta ha deciso di andare controcorrente: le RR X-PRO MY2026 non subiscono un aumento di prezzo, anzi, si parla di una piccola diminuzione! Un segnale forte di attenzione alle esigenze degli enduristi in un mercato in evoluzione.

Le otto moto sono disponibili da luglio. Andate a provarle, guardatele, testatele! I ragazzi di Beta hanno fatto un lavoro eccezionale.

PREZZI
RR X-PRO 125 2T Enduro: 8.190 €
RR X-PRO 200 2T Enduro: 8.790 €
RR X-PRO 250 2T Enduro: 9.190 €
RR X-PRO 300 2T Enduro: 9.390 €
RR X-PRO 350 4T Enduro: 9.990 €
RR X-PRO 390 4T Enduro: 9.990 €
RR X-PRO 430 4T Enduro: 9.990 €
RR X-PRO 480 4T Enduro: 9.990 €

XTRAINER 250 MY25: 7.690€
XTRAINER 300 MY25: 7.690€

PRO E CONTRO

Pro

  • Sensazione generale di comfort
  • Equilibrio generale

Contro

  • Setting sospensioni tendenti al morbido

Maggiori info

Moto: Gamma Enduro Beta X-PRO RR 2026

Luogo: Circuito Cross Montevarchi - Toscana - Italia

Meteo: Sole, 36°C

Terreno: Fettucciato e misto bosco nei pressi del crossodromo

Abbigliamento
-
Casco: Acerbis
- Occhiali : Ariete
- Maglia: Acerbis
- Pantaloni: Acerbis
- Guanti: Acerbis
- Stivali: Acerbis

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