Triumph Thruxton 400 2026: il mito café racer rinasce. Prezzo e scheda tecnica [GALLERY]

Torna uno dei nomi più iconici della storia motociclistica britannica. La nuova Thruxton 400 porta l'essenza delle café racer in un formato moderno e accessibile, con 42 CV, ciclistica sportiva e quattro eleganti livree. Disponibile da aprile 2026: ecco quanto costa e com'è fatta
16 dicembre 2025

Un nome che evoca bar londinesi e rocker in giubbotto di pelle: Thruxton. Triumph riporta in vita questa leggenda del motociclismo reinterpretandola per una nuova generazione di appassionati. La Thruxton 400 non è una semplice aggiunta alla gamma 400cc del marchio britannico, ma il ritorno di un'icona che ha definito un'epoca. Con uno stile senza tempo, prestazioni vivaci e una dotazione tecnologica all'avanguardia, questa moderna café racer promette di conquistare tanto i puristi quanto i giovani motociclisti alla ricerca di carattere autentico.

La nuova Thruxton 400 completa la gamma 400 e affianca la Tracker 400, anche lei una fresca novità per il 2026. La Thruxton 400 sarà disponibile da aprile 2026 a partire da € 6.595.

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L'eredità di un'icona

Il nome Thruxton non è stato scelto a caso. Dalla sua prima apparizione negli anni '60, questo modello ha incarnato lo spirito ribelle e sportivo delle café racer britanniche. La nuova Thruxton 400 rende omaggio a questa tradizione attraverso un design che fonde elementi classici e tocchi moderni. Il serbatoio scolpito con il badge triangolare Triumph al centro, la carenatura che ospita il faro LED rotondo, i semimanubri clip-on e gli eleganti specchietti bar-end compongono un quadro stilistico immediatamente riconoscibile. Il codino monoposto colorato, il parafango posteriore più corto e il supporto targa minimal conferiscono leggerezza visiva alla parte posteriore, mentre il silenziatore sportivo rialzato completa un profilo decisamente racing. 

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Quattro livree per quattro personalità

La Thruxton 400 offre quattro diverse combinazioni cromatiche, tutte caratterizzate da grafiche eleganti e contrasti studiati su serbatoio, carenatura e codino. Il nome Thruxton è incorniciato da un badge in alluminio posto sul pannello laterale in Matt Phantom Black, un dettaglio che aggiunge raffinatezza al design complessivo.

Le colorazioni disponibili sono: Phantom Black/Aluminium Silver per chi cerca sobrietà elegante, Carnival Red/Aluminium Silver per gli spiriti più esuberanti, Pearl Metallic White/Storm Grey per un look sofisticato, e Metallic Racing Yellow/Aluminium Silver per chi non teme di farsi notare. Ogni livrea mantiene il classico profilo del motore monocilindrico, con i suoi coperchi verniciati che richiamano lo stile delle Modern Classic Triumph.

Ergonomia

La posizione di guida della Thruxton 400 è pensata per chi cerca un'esperienza sportiva e coinvolgente. I semimanubri clip-on sono 40mm più stretti e ben 246mm più bassi rispetto alla Speed 400, imponendo una postura protesa in avanti tipica delle café racer più autentiche. Le pedane sono arretrate di 86mm e rialzate di 27mm.

L'altezza della sella è di 795mm, dieci millimetri più bassa rispetto alla Tracker 400, mentre il peso in ordine di marcia raggiunge i 176 kg. Questa ergonomia ottimizzata e il telaio ottimizzato rendono la Thruxton 400 accessibile a tutti i motociclisti che cercano divertimento e sportività.

Ciclistica affinata

Il telaio tubolare in acciaio con sottotelaio imbullonato della Thruxton 400 è stato calibrato per offrire agilità e precisione di guida. Il forcellone bi-braccio in lega di alluminio pressofuso garantisce rigidità strutturale senza appesantire il retrotreno.

All'anteriore troviamo una forcella rovesciata Big Piston da 43mm ottimizzata per risposta sportiva, con 135mm di escursione ruota, cinque millimetri in meno rispetto alla Tracker per privilegiare la reattività in inserimento di curva. Il monoammortizzatore con serbatoio esterno è regolabile nel precarico e offre 130mm di escursione, garantendo il giusto compromesso tra comfort e precisione.

L'impianto frenante riprende la configurazione della sorella Tracker: disco fisso da 300mm con pinza radiale a quattro pistoncini all'anteriore e disco da 230mm con pinza flottante singolo pistoncino al posteriore, entrambi gestiti dall'ABS di serie.

In primo equipaggiamento la Thruxton monta pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV su cerchi in lega da 17 pollici, gomme sportive stradali per esaltare il carattere del modello.

Il motore

La Thruxton 400 beneficia dell'ultima evoluzione del monocilindrico TR-Series da 398cc. Questo propulsore raffreddata a liquido, con architettura a quattro valvole e distribuzione DOHC, eroga 42 CV a 9.000 giri/min grazie a componenti meccanici aggiornati, un nuovo profilo dell'albero a camme e una mappatura ottimizzata. L'incremento del 5% nella potenza massima rispetto alle versioni precedenti si traduce in prestazioni emozionanti, mentre la coppia massima di 37,5 Nm a 7.500 giri/min garantisce progressione fluida. L'80% della coppia è disponibile già a 3.000 giri/min, rendendo il motore docile nel traffico urbano ma pronto a scatenarsi quando si apre il gas.

Il sistema ride-by-wire con iniezione elettronica Bosch assicura risposta precisa dell'acceleratore, mentre lo scarico con collettore a doppia parete e silenziatore in acciaio inox conferisce al monocilindrico quel sound caratteristico che ha reso famosi i motori Triumph. La frizione multidisco a bagno d'olio è assistita e antisaltellamento.

Tecnologia

La Thruxton 400 fonde elementi di tecnologia moderna in un contesto dal sapore vintage. La strumentazione combina un tachimetro analogico con display LCD per il contagiri e altre informazioni utili, mantenendo un'estetica coerente con lo spirito café racer. Non manca una porta USB-C per ricaricare dispositivi durante i viaggi.

Il controllo di trazione è disinseribile, mentre l'ABS di serie garantisce frenate sicure in ogni condizione. La frizione assistita riduce lo sforzo alla leva, rendendo meno faticosa la guida nel traffico. Il serbatoio da 13 litri offre un'autonomia adeguata per gite fuori porta, considerando i consumi dichiarati di 3,6 litri per 100 km.

Come tutti i modelli della gamma 400cc Triumph, anche la Thruxton 400 vanta intervalli di manutenzione programmata leader nel segmento: 16.000 km o 12 mesi, a seconda di quale condizione si verifichi per prima. La moto è coperta da una garanzia globale di due anni a chilometraggio illimitato, che comprende anche gli accessori originali Triumph eventualmente montati presso i concessionari autorizzati.

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Triumph Thruxton 400 (2026)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 6.595 €
  • Cilindrata 398 cc
  • Potenza 42 cv
  • Peso 176 kg
  • Sella 795 mm
  • Serbatoio 13 lt
Triumph

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Scheda tecnica Triumph Thruxton 400 (2026)

Cilindrata
398 cc
Cilindri
1
Categoria
Naked
Potenza
42 cv 31 kw 9.000 rpm
Peso
176 kg
Sella
795 mm
Pneumatico anteriore
110/70 R17
Pneumatico posteriore
150/60 R17
Inizio produzione
2025
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