Todd, Hickman e 8Ten Racing ancora insieme per il 2026: TT, Northwest 200 e BSB nel mirino!

Todd, Hickman e 8Ten Racing ancora insieme per il 2026: TT, Northwest 200 e BSB nel mirino!
Il team co-posseduto dai due fuoriclasse continuerà anche per il 2026 a presentarsi nelle road race più importanti e a gareggiare nel BSB, sempre con la BMW M1000RR
24 dicembre 2025

Non c'erano molti dubbi, ma la notizia fa certamente piacere: Davey Todd e Peter Hickman anche per il 2026 saranno insieme con il loro team 8Ten (nome derivato dall'unione dei numeri di gara dei due piloti) per conquistare altre importanti vittorie, specie nelle corse su strada: il tema ha appena rilascaito un comunicato stampa, con annesso divertente - se masticate un po' l'inglese - video che fa capire quanto sia genuino l'ambiente attorno a 8Ten Racing.

Il programma è ambizioso ma certamente alla portata dei due fuoriclasse che, ricordiamo, sono al momento il 66,6% del terzetto che ha vinto negli ultimi annni in Superbike/Senior al Tourist Trophy: il restante 33,3% è il grandissimo Michael Dunlop, recordmand di vittorie al TT con 33 primi posti. 

Davey Todd dal 2024 in poi ha iniziato a vincere al TT con regolarità e autorevolezza accreditandosi come terza forza accanto a "The Bull" e l'attuale compagno di squadra e socio, Peter Hickman, dall'alto dei suoi 14 TT vinti e dal possedere l'imbattuto record sul giro al Tourist Trophy (oltre 136 miglia all'ora di media) resta ancora il riferimento quando si parla di 1000 cc sul Mountain. Todd e Hickman hanno peraltro trionfato con un primo e un secondo posto rispettivamente al Macau GP, giusto poche settimane fa: per Todd una consacrazione e un riscatto dopo un Macau GP 2024 vinto in modo,,, improprio, mentre per Hicky è stata una grande soddisfazione dopo il pauroso incidente in prova al TT 2025 che lo ha costretto a un complicato, e ancora non totalmente concluso, recupero fisico; il podio a Macau è stata "una conclusione perfetta per un anno traumatico" come ha affermato lo stesso Hickman durante il podcast Full Chat.

I due piloti condividono la proprietà del team ma sono a differenti punti della propria carriera, con Davey appena 30enne (un'età che consente ancora una buona longevità agonistica nelle road race) e Hickman 38enne, affermato campione ma sempre felice di dare la paga al socio/avversario/compagno di squadra.

 

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Secondo anno quindi per il Team 8Ten, nato in tutta fretta anche perché dopo l'abbandono del team FHO dal TT i due piloti rischiavano di restare al palo, con i programmi che sono e restano ambiziosi: la coppia parteciperà sia al British Superbike Championship che alle road race internazionali come team ufficiale BMW Motorrad su M1000RR. 

Nel 2025, Todd, due volte campione britannico Pirelli Superstock, è andato a punti in diverse gare del BSB, con le sue migliori prestazioni arrivate nella penultima gara a Oulton Park, mentre Hickman è tornato in pista ad Assen già a settembre chiudendo la stagione del BSB con prestazioni incoraggianti.

Sul piano delle road race, invece, i due piloti hanno ottenuto diversi successi, a partire dalla North West 200 dove Todd ha vinto due gare Superbike e una Superstock, mentre Hickman ha conquistato tre podi all'evento dell'Irlanda del Nord, preparandosi al TT 2025 che sappiamo tutti come è purtroppo finito per Hicky. Piuttosto, dopo le polemiche con la direzione di gara della North West 200 e l'abbandono del podio con velata intenzione di non gareggiare più al Coleraine uscita fuori dalle sue immediate dichiarazioni a caldo - i media riportarono la sua frase amara: "probabilmente la mia ultima NW200" - dobbiamo felicemente dire che adesso è tutto rientrato e lo stesso pilota nordirlandese ha ammesso che quelle erano parole dettate più che altro dalle emozioni contrastanti: "sorry for being human" ha ricordato Hicky che sarà quindi alla NW 200 2026! 
 
Todd contro Dean Harrison alla Southern 100
Todd contro Dean Harrison alla Southern 100
Peter Hickman: "Sono davvero entusiasta per il 2026! Il 2025 è stato un vero e proprio corsa contro il tempo per noi, soprattutto all'inizio della stagione, ma ho mostrato subito molte promesse, quasi facendo un record personale a Oulton Park e poi eguagliando il mio record personale a Donington Park nonostante non avessi mai provato la moto prima del primo round. Questo ci ha dato molto su cui costruire, ma ovviamente ho avuto un grosso incidente al TT, il che è stato un vero peccato, per molte ragioni diverse, visto che mi sentivo al meglio da molto tempo su una Superbike durante la settimana di prove. La squadra ha lavorato in modo superbo per tutta la stagione e, anche se BSB in particolare è ovviamente molto difficile, non vedo l'ora di provare bene nel 2026 con molti test sulla moto prima ancora di arrivare al primo round. La mia forma fisica migliora costantemente, quindi è fantastico avere di nuovo il supporto di BMW e essere la squadra ufficiale della BSB, della North West 200 e del TT è ovviamente perfetto per noi."
 
I 5 punti indimenticabili del Tourist Trophy per Stefano Bonetti [VIDEO]
Davey Todd: "È stata una grande prima stagione per 8TEN Racing! Con la squadra che si è formata così tardi e l'infortunio di Pete, purtroppo non è stato senza alti e bassi, ma tutto il resto la squadra ha fatto un ottimo lavoro e sono molto orgoglioso di tutti quelli coinvolti per il lavoro che hanno fatto per realizzarlo. Tutto ciò che abbiamo fatto quest'anno ci sarà d'aiuto per il 2026, soprattutto perché abbiamo già pianificato un programma completo di test invernali." Il vincitore del Senior TT 2024 ha aggiunto: "Ho avuto ottimi risultati nelle road race, vincendo NW200, TT, Southern 100 e GP di Macao e non avremmo potuto chiedere molto di più – il nostro ruolo di marcia è stato impeccabile! Il BSB è stato più impegnativo per noi, soprattutto perché purtroppo non ho avuto il mio compagno di squadra per la maggior parte dell'anno, ma stiamo davvero lavorando sodo per andare avanti ed essere molto più competitivi nel 2026. Non vedo l'ora di tornare presto in pista con tutto il team 8TEN Racing e potremo soltanto essere più forti nel 2026."
Peter Hickman
Peter Hickman
Darren Jones, Team Manager: "Siamo davvero entusiasti e non vediamo l'ora che arrivi il 2026 dopo un 2025 estremamente intenso. Abbiamo avuto numerosi alti e bassi, ma nel complesso costruire una squadra da zero in poco tempo e arrivare al primo turno BSB è stato un traguardo di per sé. La stagione BSB è stata sicuramente impegnativa, con Pete purtroppo assente per gran parte della stagione e Davey che ha disputato la sua prima stagione completa nella classe, ma si è sentito sempre più a suo agio e ha migliorato nel corso della stagione. Con una stagione completa di test invernali in programma e più supporto da parte di BMW, sono sicuro che questa volta partiremo con forza e saremo in una posizione migliore." Parlano delle road race, ha aggiunto: "Su strada abbiamo ottenuto vittorie e podi a ogni meeting a cui abbiamo partecipato l'anno scorso, il che è stato una testimonianza dell'intera squadra. Abbiamo già iniziato a costruire le Superbike e le Superstock per le gare su strada, una cosa che ci torna utile e ci mette in una posizione vantaggiosa. Non avremmo potuto superare il 2025 senza i nostri fedeli sponsor e fornitori, quindi un grande grazie a loro, in particolare a BMW Motorrad per la loro continua fiducia e supporto e per averci sempre sostenuto."
Come si fa il Marshal al Tourist Trophy?

Argomenti