Parti per il Tourist Trophy 2026 con Moto.it, Honda e Southland Discoveries!

Parti per il Tourist Trophy 2026 con Moto.it, Honda e Southland Discoveries!
Avete sempre desiderato di andare a vedere il Tourist Trophy? Se l'idea di viaggiare per mezza Europa in moto e arrivare sull'Isola di Man vi eccita, ecco l'iniziativa che fa per voi
11 dicembre 2025

Se ci seguite da un po' certamente avrete notato che tra Moto.it e il Tourist Trophy c'è un certo legame passionale: lo seguiamo sul campo e in ben tre occasioni chi scrive è andato a vedere la road race più emozionante del mondo in moto, percorrendo dai 7.500 ai 10.000 km per mezza Europa per andare dall'Italia fino all'Isola di Man e ritorno. 

Viaggio verso il Tourist Trophy [VIDEO]
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Si tratta di un viaggio meraviglioso che conduce all'interno di uno degli eventi motociclistici più sentiti e visceralmente partecipati del mondo, il Tourist Trophy: un evento sportivo, ma anche un raduno diffuso per tutta l'Isola di Man, un modo per fare del turismo in un luogo strepitoso passando per luoghi mitici e per percorrere anche i 60 km del Mountain Snaefell Circuit.

Come si fa il Marshal al Tourist Trophy?

Un'esperienza che molti di voi ci hanno chiesto di condividere, o comunque per la quale riceviamo spessissimo tante richieste di informazioni su come poter fare da soli. Sull'argomento abbiamo anche pubblicato un video che spiega quasi tutto su come organizzare un viaggio in moto fino all'Isola di Man e quindi avete già le informazioni per potervi organizzare in autonomia, ma per l'edizione 2026 del TT saremo noi - insieme a Honda e a Southland Discoveries - a portarvi dentro la magia del viaggio dall'Italia fino all'Isola di Man

6.500 km, 15 equipaggi, due settimane per viaggiare e vedere il Tourist Trophy

Southland Discoveries è il partner di Honda Italia per le attività touring, test ride e corsi di guida: in questo caso organizza un viaggio in moto da Torino fino all'Isola di Man e ritorno, sia in fly&ride che con moto propria. L'organizzazione è quella che Southland Discoveries mette in campo per tutti gli altri suoi tour e prevede le due guide (istruttori FMI) e furgone con trasporto bagagli e moto di scorta per... continuare il viaggio anche in caso di inconveniente, oltre a coprire tutti i costi di carburante, traghetti (nota dolente dei trasferimenti al TT), Eurotunnel, pranzi/cene e pernottamenti.

John McGuinness: 30 anni di Tourist Trophy, passione e famiglia [VIDEO]

Della partita sarò anche io, in sella a una CB1000 GT Honda- la nuovissima Crossover della Casa di Tokio provata in anteprima dal nostro Alberto Raverdino - che userò per tutto il viaggio e che sarà oggetto del mio consueto long test a fine itinerario di circa 6.500 km spalmati su circa due settimane: dal 30 maggio al 13 giugno 2026, evitando tappe da 1.000 km e privilegiando le strade statali. Metterò a disposizione dei partecipanti la mia conoscenza dei luoghi dell'Isola e del Tourist Trophy, vivendo insieme ai 15 equipaggi tutta l'avventura e l'emozione di andare da Torino fino all'Isola di Man e dall'intera esperienza trarrò un video che sarà pubblicato sui canali di Moto.it.

Tutti i dettagli del viaggio e dell'iniziativa li trovate sul sito di Southland Discoveries che potete visitare per ogni informazione e per prenotare uno dei posti ancora disponibili. Io vi lascio, perché... inizio a preparare i bagagli: ci si vede on the road!

Dean Harrison: “Al TT ancora oggi continuo a imparare” [VIDEO]