Macau GP: vince Todd ma Bottalico stupisce con un sesto posto all'esordio

Macau GP: vince Todd ma Bottalico stupisce con un sesto posto all'esordio
Tre BMW M 1000 RR sul podio, stravince Todd per oltre 10 secondi, ma Bottalico nonostante un problema alla moto agguanta la sesta posizione
15 novembre 2025

Davey Todd vince la sua seconda gara al Macau GP, vittoria mai messa in discussione e conquistata di misura sul compagno di squadra Peter Hickman, segue sul terzo gradino del podio un ottimo Erno Kostamo. Raccontata così la gara potrebbe essere sembrata quasi normale, con la vittoria di uno dei piloti più forti e - allo stesso tempo  - promettenti delle road race che riscatta in qualche modo il primo posto un po' artefatto dell'edizione precedente , cancellata a casua del meteo avverso e con la vittoria decretata a tavolino in base ai risultati delle qualifiche. 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Invece questa 57esima edizione della gara motociclistica sul Guia Circuit - oltre sei chilometri di curve stradali, con guard rail e muri che rendono cieco ogni ingresso in curva: una situazione che lo stesso Peter Hickman ci ha raccontato essere ancora più estrema delle condizioni del TT - è vissuta anche sullo straordinario debutto di Maurizio Bottalico al Macau GP.

Ma andiamo per ordine: dopo che il meteo aveva fatto temere per la gara e costretto a cancellare turno di qualifiche del venerdì e costretto a riorganizzare il programma, la gara è partita regolarmente alle 9:15 locali - seppure con una programmazione che ha visto i piloti inizialmente in pista alle 7 del mattino, senza riuscire a trovare uno "schedule" decente in mezzo alle gare delle auto -  con Bottalico nella undicesima casella, mentre Todd, Kostamo e Hickman partivano dalle prime tre posizioni. 

 

Alla partenza il vincitore del Senior TT 2024 scatta velocissimo si impossessa della prima posizione, per mantenerla fino all'ultimo dei 12 giri, senza che nessuno potesse realmente impensierlo, nemmeno il suo compagno di team Peter Hickman che con oltre dieci secondi di distacco ha portato a casa un secondo posto ultrameritato e - per quanto ci riguarda - splendido segnale dopo il brutto infortunio al Tourist Trophy 2025. Piazzamento in parte dovuto anche all'errore di Kostamo alla Lisboa, un lungo al terzo giro che ha permesso a Hicky il sorpasso. Kostamo rientra sesto e arriverà comunque terzo al traguardo a 24 secondi da Todd, grazie a una rapidissima rimonta. 

Nelle posizioni di rincalzo, grande battaglia tra Maurer e Bottalico per la quinta piazza, con Rob Hodson quarto. Bottalico in sella alla BMW del Team Crowe/Bottalico ha fatto segnare il crono più veloce di sempre di un italiano a Macao (2’28’’121) ma ha sopratutto vinto la palma di miglior esordiente e conquistato un ottimo sesto posto - a 54 secondi da Todd - con una prestazione superba nonostante un problema tecnico alla piastra di sterzo. 

Questa edizione della gara asiatica va in archivio quindi con tre BMW M 1000 RR sul podio,  una Honda Fireblade appena dopo (quella di Hodson) e a seguire la Yamaha R1 di Maurer, mentre la Suzuki GSX-RR di Gilbert (34esimo in griglia) è arrivata alla tredicesima piazza.  

 

Foto: Facebook, Macau GP

Caricamento commenti...