Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quale è la ricetta giusta per uno pneumatico destinato a sopportare sollecitazioni estreme per 360 km consecutivi? Al Tourist Trophy le gomme sono sottoposte a stress incredibili: sul Mountain si sta per buona parte dei circa 20 minuti necessari a compiere un giro a gas spalancato e a velocità elevatissime; si passano rotaie, asfalti di tipi diversi, le temperature sono molto variabili a seconda di quale parte del tracciato di gara si stia attraversando, non mancano le forti compressioni e i salti: ple gomme non hanno vita facile e le specifiche che devono assicurarne la durata, il grip e l'integrità delle sono assolutamente in primo piano quando si realizzano le coperture che hanno - tanto per fare un esempio - contribuito alla vittoria di Davey Todd nel Senior.
Metzeler fornisce una parte cospicua della griglia di partenza (l'altro fornitore è Dunlop) sia sulle 1000 cc da 240 cavalli che per le Supersport e per le Supertwin, e al Tourist Trophy 2025 abbiamo incontrato Roberto Camuffo di Metzeler cui abbiamo posto alcune domande, proprio dentro il Truck di Metzeler dove i piloti portano i cerchi da gommare per la gara, scoprendo molte cose interessanti e che... anche al TT si può forare!
Vi lasciamo al video e vi diamo appuntamento nei commenti per ogni altra domanda sugli pneumatici e sul Tourist Trophy!