Tatanka Audemars by Moto Sumisura

Tatanka Audemars by Moto Sumisura
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Il nostro stand al Salone EICMA di Milano ospita una delle speciali creature di Frank Augello
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
7 novembre 2014

La special su base BMW K75S che potete vedere nel nostro stand non è una special qualunque. E’ l’ultima nata delle creature curate da Frank Augello, alias Moto Sumisura, ovvero la più recente della serie Tatanka basata sulle tre e quattro cilindri in linea disposti a sogliola della prima serie K BMW.

Si tratta della Audemars, nome che nasce seguendo una tradizione ormai consolidata per Frank di battezzare le sue special con l’orologio posseduto dal cliente (in questo caso il fortunato Maurizio B), spesso elemento fondamentale per l'interpretazione dei suoi gusti e quindi per la definizione della moto. Augello poi riporta la citazione in qualche punto della moto, nella fattispecie su questa Audemars, nel meraviglioso tappo serbatoio ricavato dal pieno sagomato con la foggia del cronografo Royal Oak.

Il tappo del serbatoio, ricavato dal pieno, rappresenta il quadrante dell'Audemars Piguet Royal Oak
Il tappo del serbatoio, ricavato dal pieno, rappresenta il quadrante dell'Audemars Piguet Royal Oak

Serbatoio e telaio sono stati sverniciati; il secondo con procedimento manuale e successiva sabbiatura e successiva verniciatura a polvere con un affascinante effetto titanio. A parte qualche dettaglio Rizoma come gli specchietti o le frecce, richiesto specificamente dal cliente, tutto il resto è stato realizzato da zero, e il più delle volte ricavato dal pieno. E’ il caso delle leve (proposte dal “catalogo” di Frank ma personalizzate volta per volta sulle esigenze del cliente, ma anche delle pedane o del supporto del faro anteriore.

Il comparto sospensioni, adeguato da Frank grazie alla sua profonda conoscenza delle BMW, può contare all’avantreno su una Forcelle Italia scelta spesso a suo tempo da chi desiderava un maggior sostegno nella guida e al retrotreno da un mono Oram regolabile, anch’esso ben più efficace dell’unità originale.

Il convogliatore può alla bisogna diventare parafango
Il convogliatore può alla bisogna diventare parafango

I fianchetti in ottone, che creano uno splendido gioco di colore con il resto delle sovrastrutture, sono fissati per incastro (non ci sono viti o bulloni a tenerli fermi) mentre l’assenza del parafango – richiesta quasi inderogabile da parte del cliente – è stata risolta con grande ingegno da Frank. Se osservate con attenzione i convogliatori sul lato del serbatoio noterete una forma familiare: in caso di necessità – ovvero di uno scroscio di pioggia improvviso – basta una chiave per svitare l’unità destra ed applicarla sul ponticello forcella ottenendo così un parafango di fortuna. Completano il quadro una sella in pelle – creata con materia prima proveniente da uno dei fornitori di marchi come Hermés o Christian Loboutin e manopole nello stesso materiale di derivazione ciclistica.

Argomenti

Bmw K 75 S
Tutto su

Bmw K 75 S

Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 8.860 €
  • Cilindrata 750 cc
  • Potenza 75 cv
  • Peso 229 kg
  • Serbatoio 21 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/