Supemotard e enduro elettriche al Tokio Moto Show

Supemotard e enduro elettriche al Tokio Moto Show
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Il 26 marzo, al Tokio Moto Show, KTM presenterà ufficialmente sia la supermoto che l’enduro a propulsione elettrica
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
18 marzo 2010


Ecco alcune interessanti immagini delle due nuove KTM Freeride elettriche. Si tratta di evoluzioni del prototipo Zero Emission svelato nell’ottobre del 2008, rispetto al quale però qui dovremmo attenderci dimensioni globali da vera moto, e non da “cinquantino”, con telai in alluminio, ruote e sospensioni (naturalmente WP) conseguentemente adeguate.


Dalle intriganti immagini “in penombra”, le due moto sembrerebbero identiche, ad eccezione delle ruote, che nel caso della supermotard sono chiaramente da 17”. L’enduro invece parrebbe dotata di una 21” anteriore e una 18” posteriore, come tutte le altre KTM della serie EXC.

In KTM descrivono così queste moto: «prototipi molto vicini alla produzione di serie che, nell’arco di un anno, trasferiranno il nostro spirito sportivo “Ready to Race” (pronto per correre, ndr) a una serie di modelli adeguati al ventunesimo secolo».
Il che evidentemente significa che a Tokio probabilmente verranno svelate due verosimili prefigurazioni di modelli che arriveranno relativamente presto.
Queste due moto si distaccherebbero quindi nettamente dal prototipo Zero Emission, per il quale venivano dichiarati circa 4,4 kgm di coppia, un peso di 90 kg e un’autonomia di 40 km in condizioni di gara, utilizzando batterie agli ioni di litio.

A Mattighofen inizialmente si pensava di produrre in grande serie questi modelli elettrici già da quest’anno, ma a causa della supercrisi in corso (nella quale anche la Casa austriaca è chiaramente piuttosto coinvolta) è ipotizzabile che l’ambizioso programma slitti quantomeno all’anno prossimo.