Nico Cereghini: "Buon Natale a tutti! E auguri speciali a..."

Nico Cereghini: "Buon Natale a tutti! E auguri speciali a..."
Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Tanti auguri di un sereno Natale a tutti i motociclisti e alle loro famiglie. Quelli di oggi non sono certamente tempi facili, ma proviamo a mettere da parte i pensieri negativi e a stringerci intorno ai nostri affetti. E alla nostra passione
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
25 dicembre 2023

Buon Natale a tutti! Auguri affettuosi dalla redazione di Moto.it e dalla CRM tutta! Arrivo all'ultimo momento, a festa già iniziata, ma il mio editoriale esce da sempre il lunedì e ho voluto rispettare la tradizione. Il Natale è - o almeno dovrebbe essere - una giornata di gioia , ma quanti si godono queste feste in pace e in salute? Per la maggioranza degli abitanti del pianeta, e per tanti italiani, il Natale in festa è soltanto un ricordo o un'utopia... Oggi sorrisi e pianti si sovrappongono, questa è l'amara verità, ma qui provo comunque a vedere il Natale sotto il suo aspetto migliore: di fratellanza, di rispetto, possibilmente anche di amore.

E allora il primo Buon Natale specialissimo a quel motociclista anonimo che, vedendo una anziana signora disabile in difficoltà, è sceso dalla moto e si è messo a spingere la carrozzella sulle strisce per farle attraversare la strada. Con naturalezza, come se facesse questa cosa tutti i giorni. E poi via con un semplice saluto.

Uno speciale Buon Natale anche a Pecco Bagnaia che si merita una festa bella lunga, almeno fino alla prima gara del 2024; a Jorge Martin che sino all'ultimo ci ha provato regalandoci spettacolo, e anche a Enea Bastianini che non ha potuto provarci e non per colpa sua.

Buon Natale a tutti i piloti e un altro augurio speciale a quelli della quinta Dakar in Arabia Saudita e della quindicesima edizione dell'Africa Eco Race in Marocco, Mauritania e Senegal. Loro si preparano a partire per la doppia e grande avventura, noi di riflesso la vivremo un po' da casa, sognando viaggi e spazi aperti da attraversare con la nostra moto.

E i nostri auguri più sentiti a tutti i motociclisti che respirano la nostra stessa passione; che guidino una granturismo da 300 chili, una svelta monocilindrica di piccola cilindrata o persino uno scooter, in mancanza d'altro. A tutti quelli che non demordono nonostante le difficoltà, i costi, il traffico, i pericoli, gli automobilisti con le dita e gli occhi sullo smartphone. Auguri a tutti quei motociclisti che rispettano le regole e rispettano il prossimo.

Buon Natale anche a quei quattro cretini che hanno postato l'ormai celebre video "Andiamo a fare i criminali in val di Cembra". Sono stati accontentati: proprio come dei criminali identificati e denunciati; correvano oltre i duecento allora con le moto nel traffico, con una gran voglia di finire nei guai e magari pure in galera. Che il Natale di oggi sia per loro una giornata di riflessione in famiglia, sperando che le famiglie abbiano la voglia e la pazienza per riportarli alla ragione...

E ancora, per chiudere, auguri a tutti!