Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questo è un pezzo davvero pregiato, che Bonhams metterà all'asta alla Stafford Spring Sale: è la MV Agusta 500 quattro del 1965, quella che Ago guidò nella sua prima stagione sulle moto del conte, di fianco al grandissimo Mike Hailwood. Il titolo andò all’inglese con sette vittorie, Mino fu il vicecampione con un successo ad Imatra e ben sei secondi posti. Mai, in quel primo anno, riuscì ad impensierire davvero il caposquadra; mentre dall’anno dopo (con Mike passato alla Honda) Ago iniziò la serie da record con sette titoli piloti consecutivi nella sola classe 500…
Questa prima quattro cilindri non piaceva all’italiano, che in realtà era stato assunto per definire e portare in pista la ben più amata e più compatta 500 tre cilindri. Ma portarla a casa sarebbe fantastico. E’ un pezzo rarissimo: forse 80 cavalli e 118 chili di peso, capace di raggiungere i 260 all’ora sui lunghi rettilinei di allora. Ruote da 18 pollici e freni a tamburo da 250 e 230. Sul sito ufficiale di Bonhams è precisato che il numero di telaio e di motore è il 110.
Quanto può valere questa 500 MV? Sul web si ipotizza la cifra di 250.000 euro. Ago, interpellato direttamente, ribatte così: “250.000 euro? La compro subito io! La stima è bassa, se davvero è originale”. Già, potrebbe anche essere una bella replica. E’ in partenza per l’India, l’ottantatreenne più titolato del mondo, invitato ad un evento; sta preparando le valigie, lo preghiamo di esaminare le fotografie sul sito ufficiale e dopo un paio d’ore è più preciso.
“La moto è quella originale: riconosco il nastro che mettevo io sulle manopole e il colore della sella. Penso che possa valere da un minimo di 400.000 euro fino a mezzo milione…”
E se fosse quella di Mike - buttiamo lì per provocarlo - anche un milione… Lui se la ride e poi: potenza massima di 80 cavalli è giusto? Ago conferma, quello è il valore corretto e si arrivò a novanta cavalli con l’ultima tre cilindri. Ma per aggiudicarsela c’è poco tempo: le offerte sono da presentare entro il 25 febbraio.