MT-09 Rally Raid o T9!? Così nasce una Ténéré 900 artigianale

MT-09 Rally Raid o T9!? Così nasce una Ténéré 900 artigianale
Un appassionato, un’officina australiana e una Yamaha MT-09: così nasce la Ténéré 900 artigianale che molti vorrebbero vedere uscire dalla fabbrica
21 luglio 2025

Da anni gli appassionati Yamaha sognano una Ténéré un po' più potente. Una Ténéré 900 o, addirittura, il grande ritorno del Super Ténéré 1200.
Eppure, mentre la casa di Iwata continua a ignorare tale segmento, c’è chi ha deciso di colmare il vuoto con passione, tecnica e una buona dose di coraggio. Il risultato? Una “Ténéré 900” artigianale basata sulla MT-09, realizzata in Australia da Purpose Built Moto.

Il progetto, ultimato nel luglio 2025, prende forma a partire da una Yamaha MT-09 del 2019, spogliata e ripensata per affrontare anche l’offroad più tosto. Il cliente, Tyson, amante dichiarato del sound dei tre cilindri, voleva un’adventure bike diversa dal solito: potente, leggera e unica. Tom Gilroy e il suo team non si sono tirati indietro.

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Il cuore pulsante rimane il noto CP3 da 847 cc e 115 CV (oggi arrivato a 890 cc e 119 CV sui modelli di serie), ma è tutto il resto a trasformarsi. Il telaio in alluminio a doppio trave è stato mantenuto, ma le sospensioni sono state completamente riviste: all’anteriore lavora una forcella rovesciata di provenienza KTM 1190 Super Adventure, al posteriore un monoammortizzatore realizzato su misura da Racing Tuned, con leveraggi adattati.

Il comparto ruote è in puro stile rally: cerchi Excel a raggi con misure 21” davanti e 18” dietro, con, ovviamente, pneumatici tassellati. La frenata anteriore resta a doppio disco, scelta precisa del committente per gestire al meglio i cavalli a disposizione.

A colpire non è solo la tecnica, ma anche l’estetica. La "MT-09 Rally Raid" sfoggia un frontale in stile Ténéré, con torre rally e faro a LED proveniente da un kit italiano pensato per la Ténéré 700. Il serbatoio da 14 litri, più piccolo rispetto agli standard delle maxi enduro, è sufficiente per il fuoristrada leggero. L’intera carrozzeria è in alluminio battuto a mano: parafango alto, convogliatori, fianchetti e codino trasmettono artigianalità e aggressività in egual misura.

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Il tocco finale arriva dall’impianto di scarico: un 3-in-2 Yoshimura su misura, con terminali alti in carbonio che esaltano il sound del triple cylinder Yamaha. Il tutto per un peso totale di circa 200 kg con il pieno: praticamente in linea con la Ténéré 700, ma con ben più cavalli a disposizione.

Yamaha ha a listino la Ténéré 700, apprezzatissima, e la Tracer 9, una crossover più stradale. Ma una Ténéré 900 ufficiale, con tre cilindri e vera vocazione offroad, ancora non esiste. E allora ci pensa chi ha la passione e la pazzia per osare. Il cliente? Soddisfatto oltre le aspettative. Anche perché la moto è pensata per essere versatile: pronta per le borse laterali, ma anche convertibile in Supermoto con un set di ruote da 17 pollici.

 

Foto: Purpose Built Moto

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