Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Da anni gli appassionati Yamaha sognano una Ténéré un po' più potente. Una Ténéré 900 o, addirittura, il grande ritorno del Super Ténéré 1200.
Eppure, mentre la casa di Iwata continua a ignorare tale segmento, c’è chi ha deciso di colmare il vuoto con passione, tecnica e una buona dose di coraggio. Il risultato? Una “Ténéré 900” artigianale basata sulla MT-09, realizzata in Australia da Purpose Built Moto.
Il progetto, ultimato nel luglio 2025, prende forma a partire da una Yamaha MT-09 del 2019, spogliata e ripensata per affrontare anche l’offroad più tosto. Il cliente, Tyson, amante dichiarato del sound dei tre cilindri, voleva un’adventure bike diversa dal solito: potente, leggera e unica. Tom Gilroy e il suo team non si sono tirati indietro.
Il cuore pulsante rimane il noto CP3 da 847 cc e 115 CV (oggi arrivato a 890 cc e 119 CV sui modelli di serie), ma è tutto il resto a trasformarsi. Il telaio in alluminio a doppio trave è stato mantenuto, ma le sospensioni sono state completamente riviste: all’anteriore lavora una forcella rovesciata di provenienza KTM 1190 Super Adventure, al posteriore un monoammortizzatore realizzato su misura da Racing Tuned, con leveraggi adattati.
Il comparto ruote è in puro stile rally: cerchi Excel a raggi con misure 21” davanti e 18” dietro, con, ovviamente, pneumatici tassellati. La frenata anteriore resta a doppio disco, scelta precisa del committente per gestire al meglio i cavalli a disposizione.
A colpire non è solo la tecnica, ma anche l’estetica. La "MT-09 Rally Raid" sfoggia un frontale in stile Ténéré, con torre rally e faro a LED proveniente da un kit italiano pensato per la Ténéré 700. Il serbatoio da 14 litri, più piccolo rispetto agli standard delle maxi enduro, è sufficiente per il fuoristrada leggero. L’intera carrozzeria è in alluminio battuto a mano: parafango alto, convogliatori, fianchetti e codino trasmettono artigianalità e aggressività in egual misura.
Il tocco finale arriva dall’impianto di scarico: un 3-in-2 Yoshimura su misura, con terminali alti in carbonio che esaltano il sound del triple cylinder Yamaha. Il tutto per un peso totale di circa 200 kg con il pieno: praticamente in linea con la Ténéré 700, ma con ben più cavalli a disposizione.
Yamaha ha a listino la Ténéré 700, apprezzatissima, e la Tracer 9, una crossover più stradale. Ma una Ténéré 900 ufficiale, con tre cilindri e vera vocazione offroad, ancora non esiste. E allora ci pensa chi ha la passione e la pazzia per osare. Il cliente? Soddisfatto oltre le aspettative. Anche perché la moto è pensata per essere versatile: pronta per le borse laterali, ma anche convertibile in Supermoto con un set di ruote da 17 pollici.
Foto: Purpose Built Moto