Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Honda Monkey è entrata nel mito per ragioni che vanno oltre le pure prestazioni: compattezza, affidabilità e quel fascino retrò che l'ha resa un'icona trasversale. Diciamo che il suo fascino risiede nell'irresistibile ironia delle sue forme. Forse i più giovani non sanno però che negli anni '90, Honda produsse una versione Baja che reinterpretava l'estetica della XR600R da rally proprio sul telaio della Monkey 125cc, creando immediatamente una chicca per collezionisti.
Terminata la produzione ufficiale, il mercato dell'aftermarket non si fermò: preparatori specializzati, aziende di accessori e appassionati hanno continuato a sviluppare kit di trasformazione per ricreare l'estetica Baja o proporre versioni alternative per la Monkey, ma Honda non ha mai più prodotto una versione ufficiale di quella che rimane una delle pocket-bike più ricercate di sempre.
Ispirata alla XR600R Baja del 1992, questa piccola caricatura dell'enduro da rally presentava una livrea distintiva, una sella rally rossa e quei fantastici doppi fari rotondi montati su una barra paramotore ovale che gridava "anni '80" da ogni angolo. Per i più esigenti, era disponibile anche un body kit che si sovrapponeva alla moto, trasformandola in una sorta di Africa Twin in miniatura gonfiata a dismisura.
Oggi la Monkey Baja 125 rimane una delle versioni più rare dell'intera famiglia Monkey Honda: per un esemplare praticamente immacolato con pochi chilometri abbiamo visto richieste che superano i settemila euro e quindi superano il prezzo di una Monkey nuova.
Se dobbiamo credere ai report provenienti dal Giappone, il team di pianificazione prodotti Honda potrebbe essere pronto a rispolverare il proprio senso dell'umorismo, con una nuova irresistibile "auto-parodia". Numerose testate specializzate, tra cui la sempre ben informata Young Machine, stanno puntando i riflettori su un possibile ritorno della Monkey Baja.
L'attuale gamma Honda di mini-bike conta tre modelli: la MSX125 (conosciuta anche come Grom), una street bike moderna; il Dax 125, dalle linee più classiche da "tubone"; e la Monkey. Quello che manca all'appello sarebbe proprio una piccola off-road robusta, completa di pneumatici tassellati e una livrea sgargiante che strizza l'occhio agli anni '80. Certo, potrebbero decidere di vendere anche da noi il CT125 Hunter, ma quello sarebbe un ruota alta pronto per l'avventura e non ha sicuramente il carico di ironia e charm di una mini Paris-Dakar.
Al momento, però, di concreto non c'è nulla se non l'eccitazione di uno stuolo di giornalisti - tra cui il sottoscritto - che stanno facendo rimbalzare questa notizia da una parte all'altra del mondo nella speranza, evidentemente, che in Honda qualcuno prenda effettivamente il coraggio di metterla in produzione. Voi che dite, sareste d'accordo?
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html