Marco Confortola prova la MV Agusta Brutale

Marco Confortola prova la MV Agusta Brutale
Moto.it
  • di Moto.it
L'alpinista estremo è sceso in pista in sella alla potente naked italiana, accompagnato dall'istruttore e amico Roberto Locatelli. Ci racconta le sue emozioni per il primo ginocchio a terra
  • Moto.it
  • di Moto.it
30 luglio 2010

Punti chiave


MARCO CONFORTOLA, DAL K2 ALLA PISTA, SU BRUTALE 1090RR

Uno come Marco Confortola, che di professione è alpinista estremo, verrebbe da definirlo pazzo. Ha infilato gli sci per correre a oltre 200 all’ora nel chilometro lanciato ed è salito sul K2, senza l’ausilio dell’ossigeno artificiale; ha perso 11 amici mentre tentavano la discesa; ha dormito sui pendii della montagna, reggendosi a una fune; ci ha lasciato tutte le dita dei piedi per non morire...

Ma non è uno scellerato, anzi. Ogni cosa, anche la più estrema, è ponderata. La passione per le due ruote l’ha spinto a iscriversi a scuola, a una lezione di Corsidiguida.it, impugnando il manubrio della nuova MV Agusta Brutale 1090RR. Mai andato in pista, mai indossato una tuta. Ma, per iniziare, meglio affidarsi ad esperti.

Ha seguito ogni consiglio dell’amico Roberto Locatelli con scrupolo e ammirazione.
«Quando hai tanti cavalli sotto al sedere, come quelli della BRUTALE 1090RR, e un telaio che ti permette di portarli al limite, non puoi pensare di imparare da solo. I consigli preziosi di gente come Locatelli consentono di controllare la moto, di avvicinare il limite senza rischiare di farsi male. Io sono anche soccorritore alpino, conosco l’importanza delle regole e della sicurezza. Troppe volte capita di intervenire in aiuto di alpinisti improvvisati».
Moto e montagna vanno rispettate, secondo Confortola.

«MV Brutale è una moto semplice finché si usano la metà dei cavalli… Per sfruttare l’altro 50%, io che non ho l’abitudine a queste potenze, ringrazio telaio, sospensioni e freni di Brutale, che mi permettono di recuperare gli errori... La cosa davvero sensazionale, quasi come raggiungere gli 8.000 metri in quota, è stato toccare a terra per la prima volta in curva col ginocchio…».

Roberto Locatelli, che gli ha fatto da istruttore, è anche suo amico: «Abbiamo qualcosa in comune, abbiamo sofferto entrambi a causa di gravi incidenti, io per quello di Jerez, Marco per l’amputazione di tutte le dita dei piedi durante la discesa dal K2. La passione per lo sport, per la vita, ci ha dato la motivazione per uscirne. Marco, al contrario mio, è ancora nel pieno della sua attività. Ha un fisico forte, è instancabile. La pista di Castelletto di Branduzzo sfianca chiunque, soprattutto quando fa caldo. Lui no, è insaziabile di giri.
Che ci sia troppo ossigeno qua in basso?».
 

Da Automoto.it

Caricamento commenti...
Cambia moto
MV Agusta Brutale 1090 RR (2009 - 15)
MV Agusta

MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese (VA) - Italia
0332 254111
info@mvagusta.com
https://www.mvagusta.com/it/

  • Prezzo 18.640 €
  • Cilindrata 998 cc
  • Potenza 144 cv
  • Peso 190 kg
  • Sella 830 mm
  • Serbatoio 23 lt
MV Agusta

MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese (VA) - Italia
0332 254111
info@mvagusta.com
https://www.mvagusta.com/it/

Scheda tecnica MV Agusta Brutale 1090 RR (2009 - 15)

Cilindrata
998 cc
Cilindri
4
Categoria
Naked
Potenza
144 cv 106 kw 10.600 rpm
Peso
190 kg
Sella
830 mm
Pneumatico anteriore
120/70 - ZR 17 M/C (58 W
Pneumatico posteriore
190/55 - ZR 17 M/C (75 W
Inizio Fine produzione
2009 2015
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su MV Agusta Brutale 1090 RR (2009 - 15) e correlati