Le moto di Emanuele Filiberto di Savoia vanno all'asta: "Meglio che ne possa godere qualche appassionato"

Le moto di Emanuele Filiberto di Savoia vanno all'asta: "Meglio che ne possa godere qualche appassionato"
  • di Edoardo Torre
Sotto il martello vanno oltre duecento oggetti provenienti dall’ex residenza svizzera di Vittorio Emanuele, comprese le moto
  • di Edoardo Torre
12 settembre 2023

Oltre duecento oggetti provenienti dall’ex residenza svizzera di Vittorio Emanuele saranno battuti all'asta, anche le moto di Filiberto, beni per un valore totale di 100-150mila franchi svizzeri.

In un'intervista al Corriere della Sera Filiberto parla delle sue amate moto, in particolare della specialissima MV Agusta Brutale "reale", un esemplare unico destinato proprio alla famiglia reale. La moto che faceva tanto preoccupare Marina Doria quando Vittorio Emanuele tornava dalla ginevrina Banque Syz, dove lavorava. 

È quella moto che andra all’asta per Genève Enchères questo settembre, il 20?
"Si proprio lei, la mia moto da corsa Agusta, una vera passione, meglio non averla a portata di mano oggi, non ho più l’età. E poi ormai i miei genitori abitano in montagna a Gstaad, la casa di Ginevra era diventata troppo grande… e loro possono dividersi tra la Corsica di Cavallo ma anche gli Stati Uniti e insomma piuttosto che far marcire in qualche scantinato tanti ricordi meglio che ne possa godere qualche appassionato. Bisogna avere il coraggio di disfarsi di quel che non serve più".

Tra le altre moto che saranno battute all'asta anche uno Scoiattolo Rumi, e una Indian Sport Scout. Il principe era appassionato!

Brutale "reale" per il principe Emanuele Filiberto

Argomenti