Anticipazioni

Indian FTR1200: arriva una maxienduro?

- Documenti interni svelano i piani per una adventure-bike sulla base della streetfighter americana
Indian FTR1200: arriva una maxienduro?

C'è grande fermento in casa Indian. Il brand statunitense sta lavorando molto bene, anticipando una (inevitabile) tendenza che sta diffondendosi oltreoceano - la necessaria diversificazione della gamma produttiva. Per quanto il segmento custom sia il più importante al mondo (soprattutto per le dimensioni del mercato statunitense e di tutti quelli che ad esso si rifanno) è impossibile ignorare il peso in termini numerici e di brand awareness di altre tipologie di moto.

Soprattutto, con l'apparentemente costante contrazione del mercato americano, è indispensabile pensare anche a modelli di gamma alta che possano attirare il cliente europeo, al momento concentrato sui segmenti delle naked e (appunto) delle maxienduro. Per questo, rivela la britannica BikeSocial, Indian starebbe lavorando a una maxienduro/crossover sulla base della FTR 1200, piattaforma pensata già per questo tipo di espansione. Come, del resto, sta facendo Harley-Davidson con Pan America.

La base, dicevamo, sarà il bicilindrico bialbero raffreddato a liquido da 1.203 cc e 120 cavalli, anche se probabilmente con aggiornamenti alla messa a punto pensati per addolcire l'erogazione per l'uso fuoristradistico. Inevitabile invece l'adattamento della ciclistica, che offrirà sicuramente sospensioni di maggior escursione e dalla taratura meno rigida, e ovviamente rinforzi in zona telaietto per accogliere valige laterali.

L'idea di trasformare una naked, o streetfighter, in una crossover/maxienduro non è sicuramente nuova. In tempi recenti ci ha pensato prima BMW con la S1000R divenuta poi XR, seguendo del resto l'esempio di un progetto un po' più sottotono ma identico nella sostanza: la Honda Crossrunner VFR 800X. Ducati sta facendo lo stesso con la nuova Streetfighter e la Multistrada V4. D'altra parte, si può tranquillamente argomentare come le maxienduro siano nate esattamente così: la BMW R 80 G/S altro non è se il modello di serie delle boxer nude che i collaudatori della Casa dell'Elica si divertivano a trasformare per l'uso in fuoristrada

  • hesde, Torino (TO)

    da possessore di una FTR 1200 posso garantirti che di giapponese non ha proprio nulla , ne ho avute di moto da honda a yamaha ,
  • Harley-Davidson Parma, Collecchio (PR)

    "...anticipando una (inevitabile) tendenza che sta diffondendosi oltreoceano..."
    anticipando un bel niente, Edoardo, in quanto sta copiando pari pari i passi di Harley-Davidson. Corretto dire che la Polaris ha comprato gli adesivi INDIAN e ha inventato nuove moto. Le ultime Indian sono state prodotte nei primi anni 50, il know out è andato disperso. Harley invece, con varie controversie, sono 116 anni che progetta e costruisce moto.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Indian FTR 1200 S (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Indian
  • Modello FTR 1200
  • Allestimento FTR 1200 S (2019 - 20)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 16.490 - franco concessionario
  • Garanzia 5 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.286 mm
  • Larghezza 850 mm
  • Altezza 1.297 mm
  • Altezza minima da terra 183 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX 840 mm
  • Interasse 1.524 mm
  • Peso a secco 221 Kg
  • Peso in ordine di marcia 230 Kg
  • Cilindrata 1.203 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 49
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102 mm
  • Corsa 73,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 120 cv - 90 kw - 6.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 5.900 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12,9 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata completamente regolabile Ø Steli mm. 43
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore piggy-back
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70R19 60V
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/80R18 70V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Indian

Nuovo: Indian FTR 1200 S (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Indian FTR 1200 S (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta