Ecco le maxienduro rivali della nuova BMW R 1300 GS

Ecco le maxienduro rivali della nuova BMW R 1300 GS
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Dalla Ducati Multistrada fino alla Triumph Tiger: tutte le maxienduro sopra i 1000 cc e con ruota anteriore da 19 pollici contro cui la nuova BMW R 1300 GS va a competere nel segmento best seller in Italia
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
2 ottobre 2023

Il disvelo di quella che a tutti gli effetti è una delle più dirompenti e attese novità del 2024 - la nuova BMW R 1300 GS, che vi abbiamo raccontato sotto praticamente ogni aspetto fin qui possibile - imporrà certamente un riposizionamento delle concorrenti del segmento maxienduro. Se Ducati ha già dato importanti segnali di novità con la Multistrada GT, le rivali non staranno certamente a guardare.

In questa rassegna abbiamo deciso di inserire alcune delle moto che, a nostro insidacabile giudizio e senza pretesa di esaustività, possono essere concorrenti dirette della maxi bavarese, prendendo come metro di appartenenza alla categoria il motore di almeno 1000 cc e la ruota anteriore da 19 pollici. Un interessante confronto che poi, se vorrete, potrete continuare nella sezione usato di Moto.it per trovare la moto che fa per voi anche attraverso una ricerca specifica.

 

 

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BMW R 1250 GS

Come prima... concorrente della R 1300 GS mettiamo proprio il modello attuale, facendo un po' una forzatura. Più che altro vogliamo marcare un segno di continuità con il passato e passare in rassegna anche questo fortunatissimo modello, restando sulla sua versione standard e non Adventure. Chi vorrà acquistare una delle ultime BMW R 1250 GS troverà una moto dal notevole equilibrio, frutto di un percorso di sviluppo che ha condotto a una raffinatezza tecnica e dinamica di alto livello. Il motore è il 1.254 cc boxer con la Shiftcam Technology la fasatura variabile delle valvole di aspirazione, da 136 cv a 7.750 giri, con una coppia di 143 Nm a 6.250 giri.

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Ducati Multistrada V4S

La maxienduro di Borgo Panigale arriva nel 2020, sparigliando le carte e meravigliando tutti con i suoi numeri (ben 170 cavalli sprigionati dal V4 Granturismo di 1.158 cc) e le sue peculiarità come gli intervalli di manutenzione dilatati, il radar (è stata la prima moto ad esserne equipaggiata) e la guida che resta sempre da Ducati: gratificante e adrenalinica quando si vuole. Abbiamo scelto di introdurre in questa rassegna la versione S, ma ricordate che oltre la standard esistono anche la Pikes Peak (sportivissima, con ruota da 17 pollici), la Rally e l'ultima nata Multistrada Gran Tour appena provata dal nostro Perfetto nel lancio stampa internazionale. Le trovate tutte (a parte la GT, non ancora nelle concessionarie) nei link in basso.

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Harley-Davidson Pan America 1250

La Pan America 1250 è la prima maxi enduro costruita da Harley-Davidson ed è il frutto di un progetto totalmente inedito che la'ha posta in aperta concorrenza con le europee BMW R1250GS, Ducati Multistrada V4 e KTM 1290 Super Adventure S. Disponibile in due versioni, standard e Special (tra le prime moto a vantare l'altezza variabile della sella), sfoggia il raffinato V2 Revolution Max di 1.252 cc, con raffreddamento a liquido,distribuzione bialbero a fasatura variabile per aspirazione e scarico  con una potenza di 150 cavalli a 9.000 giri e una coppia massima di 12,9 kgm.

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KTM 1290 Super Adventure S

La maxenduro austriaca ha ricevuto nel 2021 l'omologazione Euro 5 e una serie di evoluzioni: troviamo il bicilindrico a V di 75° LC8 di ben 1.301 cc con 160 cavalli e 138 Nm di coppia, un'elettronica raffinatissima che sfoggia il radar e una serie di modifiche alla posizione del motore, serbatoio e dotazione. Reata una moto molto divertente e gratificante ma le esuberanti prestazioni ciclistiche e meccaniche che richiedono attenzione e manico quando si vuole sfruttarle al 100%.

 

Suzuki V-Strom 1050

La V-Strom di Suzuki è una famiglia longeva, dalla storia ultraventennale, da poco introdotta anche nella variante con ruota anteriore da 21 pollici: la V-Strom 1050 è una maxienduro con telaio in alluminio e motore bicilindrico a V di 90° di 1.037 cc, un'unità ulltracollaudata bialbero e quattro valvole (quelle di scarico sono ora al sodio) per cilindro – eroga 107 cavalli a 8.500 giri, mentre la coppia massima è di 100 Nm a 6.000 giri.

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Triumph Tiger 1200 GT

Proposta nel 2022 in tre versioni - standard, Pro ed Explorer, la Triumph Tiger 1200 GT è la versione con ruota anterire da 19 pollici (Rally) della maxienduro top di gamma della Casa inglese, con un cerchio posteriore da 18 pollici. Sono ben 150 i cavalli del motore 1200 cc tre cilindri, tenuti a bada dalle sospensioni semiattive Showa. Rispetto al precedente modello è avvertibile il salto in avanti come guidabilità, grazie al minor peso e alla maggiore potenza, un progetto molto raffinato e contraddistinto da una dotazione oltremodo completa.

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