KTM Super Adventure 2024: nuovi avvistamenti!

KTM Super Adventure 2024: nuovi avvistamenti!
Nicola Andreetto
Continuano le foto spia sulle prossime KTM e dopo la Super Duke è stata pizzicata anche la Super Adventure con il nuovo frontale. L'arrivo è previsto per il 2024 vediamo cosa dovrebbe cambiare.
17 agosto 2023

Il tanto discusso gruppo ottico "spaccato in due", il cosiddetto splitface, sembra ormai giungere alla fine dei suoi giorni. Una nuova era stilistica sta per arrivare in KTM, almeno a giudicare dalle foto spia che circolano in rete. Le prima immagini della prossima KTM Super Adventure risalgono allo scorso mese di novembre 2022 ma nei giorni scorsi si sono aggiunte altre immagini apparse sul forum ktmforum.eu e riprese da social e testate di settore. L'elemento che salta subito all'occhio riguarda per l'appunto il frontale che come nel caso della Super Duke paparazzata in veste prototipale già lo scorso autunno, abbandona l'elemento diviso longitudinalmente in due per una struttura inedita basata su due proiettori a LED disposti uno sopra l'altro. In particolare nelle nuove immagini della Super Adventure il frontale pare essere ancora più sviluppato con le luci diurne a formare una sorta di cornice a LED. Inoltre una copertura sulla lampada superiore fa presupporre la presenza del sensore radar maggiormente integrato nel design del frontale rispetto all'attuale. Sono originali anche i grandi indicatori di direzione integrati che potrebbero avere anche una funzione cornering. Le immagini lasciano pensare che non sia previsto un vetro a coprire l'intero il gruppo ottico e quindi il nuovo volto della KTM 1390 Super Duke potrebbe essere proprio questo. Certo, pulirlo dai moscerini sarà un divertimento... Ci viene da pensare che possa anche aumentare i fruscii, ma rimarremo col dubbio fino a quando non ce l'avremo davanti ai nostri occhi. E a proposito di vetri e fruscii, sul prototipo fotografato si nota anche un deflettore aggiuntivo sulla parte superiore del parabrezza utile sicuramente per qualche test.

Attualmente la 1290 Super Adventure monta il V-Twin LC8 da 1.301 cc con 160 CV (118 kW) a 9.000 giri/min e 138 Nm a 6.500 giri/min. Il nuovo Super Duke per il 2024 sappiamo già che sarà chiamato 1390, ma non abbiamo la conferma ufficiale se e anche la Super Adventure diventerà 1390 anche se lo riteniamo probabile e questo potrebbe avvenire proprio per il 2024 in concomitanza con questo restyling. Il nuovo corso stilistico riguarderà tutta la famiglia, quindi oltre a Super Duke anche la Super Duke GT e perciò sembra proprio avviarsi a conclusione l'epoca della "splitface". Lo scopriremo ad EICMA?

Argomenti