Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Finalmente, dopo continui rinvii dettati dal maltempo, la Historic Senior del Classic TT è partita, alle 12:00 e con una durata di 2 giri anche per lasciare spazio a tutto il resto del programma di oggi dove correrà anche il nostro Maurizio Bottalico nella Junior.
Gara che ha riservato molti colpi di scena, a partire da quello che ha messo fuori gioco il favorito alla vittoria, John McGuinness che in sella alla Winfield Paton aveva già fatto il vuoto alle sue spalle fin dai primi settori: unico a toccare le 146 miglia di velocità massima (sono oltre 230 km/h) a Sulby mentre i migliori si fermavano a 142 e in vantaggio su tutti fino alla fine del primo giro quando è stato fermato da una foratura allo pneumatico posteriore. Evento imprevedibile, ma non impossibile visto anche che quest'anno al Tourist Trophy "McPint" era stato fermato in prova da un chiodo nella gomma posteriore. Peccato per lui, ma a quel punto la pletora di inseguitori si è scatenata: con Jordan ritirato a Parliament Square, la prima posizione era appannaggio di McLean con Browne e Dean Harrison a inseguire, mentre anche Yeardsley era costretto al ritiro.
Battaglia serratissima quindi tra McLean e Browne, con quest'ultimo in sella alla Norton che rosicchia decimi su decimi al rivale in sella alla SMV Royal Enfield fino ad arrivare a superarlo non appena entrati nella parte montagnosa del tracciato. Perentoria la risposta di McLean che completa l'ultimo giro a 110.457 di media, ma Browne è più veloce con 110.727 mph e agguanta la vittoria per soli 0.268 secondi (su una gara della durata di 41 minuti)! Terzo a 56 secondi, Dean Harrison che con la Matchless completa un podio all-british.
Tanti i ritiri, oltre quelli illustri già citati, Sayle e Anderson ma segnaliamo anche il buon quarto posto di Lougher, il settimo di Conor Cummins e il nono di Davey Todd in sella alla Yamaha TX500, oltre all'undicesimo del danese Vermeulen su Ducati MK3 del 1973, ottima prestazione per un esordiente con un giro a oltre 100 mph di media.
Foto: iomttraces