Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Michael Dunlop ha dominato e vinto la gara della Lightwhieght del Classic TT 2025: una vittoria perentoria e mai in dubbio, visto che "the Bull" è stato in testa per entrambi di giri della competizione.
Meteo incerto e gara ridotta a due giri - ricordiamo che vi era stato il tentativo di farla correre il lunedì, poi abortito - con partenza alle 18:30 con qualche chiazza di bagnato sul tracciato che rendeva il fondo infido in alcuni punti, tuttavia questo non ha impedito a Dunlop e alla sua Honda 250 - nel senso che è proprio una moto di famiglia, con la quale ha corso anche il compianto fratello William, scomparso alla Skerries del 2018 - di segnare un primo giro con partenza da fermo a oltre 115 mph di media e di prendere subito un vantaggio di circa due secondi su l'unico pilota che pareva poter fronteggiare la determinazione dell'asso di Ballymoney, Mike Browne.
L'illusione dura poco: Browne cade senza conseguenze a Brandywell, seguito poco dopo da Alan Oversby - in quel momento primo delle 400 cc - che invece viene ricoverato in ospedale.
A quel punto il vantaggio di Dunlop è di 17 secondi su Adam McLean (Laylaw Racing Yamaha). Alle loro spalle il gruppo degli inseguitori formato dal sessantaduenne Ian Lougher, Sayle e Hall che vede però emergere il veterano gallese.
Durante l'ultimo giro McLean cerca di recupeare lo svantaggio e all'altezza del Bunglalow rosicchia tre secondi a Dunlop ma il colpo di scena è in agguato: la sua Yamaha TZ marcia a un cilindro costringendo McLean a cedere la seconda posizione a Lougher: nonostante il problema tecnico sul traguardo il pilota nordirlandese si piazza al terzo posto con soli 0.654 secondi di vantaggio su Sayle, con Hall dietro di appena ulteriori 0.039 secondi! Prima delle 400 cc quattro cilindri è quella di Craig Neve, al nono posto: risultato ottimo per un pilota che aveva dovuto saltare il TT per i postumi di una caduta alla Northwest 200.
Michael Dunlop vince quindi la gara con un distacco di 47.191 secondi su Lougher, assicurandosi il suo primo trionfo nella categoria e sottolineando una volta di più l'ecletticità di un pilota capace di vincere sullo Snaefell Mountain con moto di qualsiasi cilindrata e tipologia.
Le prossime gare del Classic TT sono previste, al momento, per il 29 ma il maltempo potrebbe costringere il Clerk of The Course a modificare per l'ennesima volta il programma: per tutti gli aggiornamenti sullo schedule potete anche seguire il Classic TT sul suo canale Whatsapp.
Foto: iomttraces