Mercato

Benelli TRK 502/502X: tutto quello che c'è da sapere

- La fortunata crossover pesarese è regina delle vendite in Italia e dalla stessa Benelli ne è stata annunciata l'uscita a breve di una versione 800: ne approfittiamo per ripercorne la storia
Benelli TRK 502/502X: tutto quello che c'è da sapere

La Benelli TRK 502 – insieme alla sua variante TRK 502 X – è la regina del mercato: nella top ten di settembre 2020 è la prima moto venduta in Italia nel periodo gennaio-settembre 2020 con oltre tremila esemplari e cavalca un successo dovuto alla sua linea, alla facilità di guida, all'abitabilità e, non ultimo, anche ad un prezzo paragonabile a quello di uno scooter di media cilindrata.

Progettata a Pesaro ma costruita in Cina da Qianjiang Group dopo l'acquisizione di Benelli da parte del gruppo cinese nel 2005, la crossover del leoncino è arrivata nel 2017, facendo partire l'onda lunga del suo successo con circa 930 immatricolazioni: nel 2018 si è affiancata la versione 502 X con la ruota anteriore da 19” e maggior attitudine al fuoristrada che, tra l'altro, portava in dote anche le regolazioni idrauliche per le sospensioni.

È piuttosto probabile - eufemismo per non dire "assolutamente certo" -  il debutto sul mercato di una TRK 800 che, dotata dalla base motoristica della 752 S, e del Leoncino 800,  faccia fare un ulteriore salto di qualità alla proposta cino-pesarese, tuttavia le voci di una possibile versione maggiorata della TRK 502 non ne hanno minimamente scalfito le vendite, segno che la moto è molto apprezzata e richiesta sopratutto tra chi vuole entrare (o rientrare) nel mondo della motocicletta e ne apprezza l'equilibrio tra linea, costi e prestazioni: ne approfittiamo per raccontarvi tutto quello che dovete sapere sulla Benelli TRK 502/502X e sui motivi del suo successo.

Benelli TRK 502
Benelli TRK 502X
Benelli TRK 502X vs SWM Superdual X: sfida tra medie
Benelli TRK 502 ad EICMA 2016, foto e dati
Benelli: nuova TRK 502 X 2020, foto e prezzi
Benelli TRK 800 e 600RR. Piattaforme e modelli globali
Marco Bellucci, Benelli: “Sempre più componenti italiane"
Fenomeno Benelli TRK 502: tutti i perché di un successo di pubblico e di vendita
  • Capobutozzi, Roma (RM)

    premesso che prima si parlava sempre del GS ora della TRK, è già questo è un grande successo per il marketing pesarese.
    io comprendo le ragioni di chi dice che la benelli è cinese, comprendo anche chi (lo farei anche io) preferirebbe comprarsi una versys usata di un anno che la trk nuova, infine comprendo chi dice che pesa troppo (non chi dice che 48 cv sono pochi).
    detto ciò il dato di fatto è che si vende e che comunque ha riportato in auge un marchio italiano che stava morendo (ricordatevi di laverda, cagiva, e compagnia cantante).
    vedrete che non appena MV augusta e Moto morini inseriranno nella gamma moto con costi umani risaliranno la china.
    pecunia not olet.
    cmq sono certo che nel momento in cui benelli vorrà risalire ai piani nobili con un bel 1200 serio lo farà a pesaro
  • DettoFatto, Lodi (LO)

    E invece il 3 cilindri dove lo faranno?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Benelli TRK 502 X (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Benelli
  • Modello TRK 502
  • Allestimento TRK 502 X (2020)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 5.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 915 mm
  • Altezza 1.480 mm
  • Altezza minima da terra 210 mm
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.505 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 235 Kg
  • Cilindrata 500 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 69 mm
  • Corsa 66,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 48 cv - 35 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 5 kgm - 46 nm - 5.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi d’acciaio ad alta resistenza.
  • Sospensione anteriore Forcella upside-down con steli del diametro di 50 mm
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale.
  • Escursione posteriore 62 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80- R19 - 59V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 - R17 – 69V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Benelli

Nuovo: Benelli TRK 502 X (2020)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Benelli TRK 502 X (2020)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta