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Benelli TRK 502X 2021 TEST: diventa Euro 5, vi diciamo come va, pro & contro

- Come va la vendutissima Benelli TRK 502 X del 2021, che diventa Euro 5. Il motore bicilindrico in linea, bialbero di 500 cc conferma la potenza massima di 47,6 cv a 8.500 giri. Prezzo, pro e contro dal nostro test

Come va

Prima nota sul taccuino del test Benelli TRK 502 X: non ci sono stravolgimenti rilevanti rispetto al passato. E questa è già una buona novella, perché il motore non ha perso nulla rispetto alla Euro 4. Ha gli stessi cavalli e una curva di coppia migliorata ai medi regimi. In basso è rimasto molto regolare, non conosce strappi nemmeno in sesta. Non è un fulmine a prendere i giri, ma piace la sua erogazione rotonda, priva di picchi. In alto allunga parecchio (e oltre i 7.000 giri arrivano le vibrazioni sul manubrio, che consigliano di cambiare marcia). Il cambio è sempre preciso e dolcissimo negli innesti.
Sulla Benelli TRK 502 X si sta decisamente comodi e ben protetti anche dall'aria fino alla massima velocità. I 130 orari si tengono senza problemi, con consumi bassi e prestazioni valide anche in autostrada, se consideriamo la cilindrata contenuta. Oltre i 140 le vibrazioni sono ben presenti e alla lunga danno fastidio. Il calore dal motore è ridotto ai minimi termini e la sella è ospitale sia per il pilota che per il passeggero: c'è un confort paragonabile a quello delle maxienduro. D'altra parte il dimensionamento della moto è molto generoso. Il peso a pieno carico è di 240 kg e lo si avverte chiaramente nelle manovre a bassa velocità o nei parcheggi, complice il baricentro alto.
Ma basta superare i 30 km/h per ritrovare la Benelli TRK 502 X che conosciamo: solida, affidabile e instancabile. Le sospensioni lavorano correttamente, in particolare la gigantesca forcella da 50 mm. Il mono invece è piuttosto sfrenato nel ritorno sui dossi. La frenata dell'impianto Benelli è molto modulabile e anche potente, a patto di strizzare forte i comandi. 
La strumentazione LCD è semplice e molto chiara, così come i blocchetti retroilluminati. I consumi si confermano bassi, con medie nel misto superiori ai 25 km/l. La TRK X monta gomme Metzeler Tourance: non sono un prodotto di progettazione recentissima, ma ci sono piaciute parecchio anche sul bagnato e in fuoristrada. Sì, perché la Benelli è una bella moto adventure capace di andare un po' dappertutto. Meglio se senza troppa fretta. Soltanto nella guida in piedi si nota la forma del serbatoio perfettibile, che non consente di spostare agevolmente in avanti il peso del corpo. 
Il prezzo della Benelli TRK 502 X è di 5.990 euro e, alla luce del test e delle finiture complessive, si conferma un punto di forza del marchio italiano (che appartiene al colosso asiatico Qianjiang Group).

Benelli TRK 502 X è molto comoda e agile nel misto a dispetto del peso elevato
Benelli TRK 502 X è molto comoda e agile nel misto a dispetto del peso elevato

Rilevamenti

Consumo medio del test nel misto: 25 km/l
Consumo in autostrada: 18,5 km/l
Velocità massima: 156 km/h (indicata 169 km/h) a 9.000 giri
Peso: 240 kg col pieno

Valida la protezione dall'aria e basso il calore del motore sulle gambe
Valida la protezione dall'aria e basso il calore del motore sulle gambe

Pro e contro

  • Rapporto qualità/prezzo. Confort per pilota e passeggero. Consumi bassi. Regolarità del motore
  • Peso elevato. Guida in piedi. Vibrazioni oltre i 130 km/h
Di serie le protezioni tubolari. La Benelli TRK 502 X costa sempre 5.990 euro
Di serie le protezioni tubolari. La Benelli TRK 502 X costa sempre 5.990 euro

Dall'inizio di marzo è nelle concessionarie la versione 502X m.y. 2021 aggiornata ed Euro 5. Il motore bicilindrico in linea con distribuzione bialbero di 500 cc conferma una potenza massima di 47,6 cv a 8.500 giri e la coppia massima di 46 Nm a 6.000 giri. Ha visto modifiche all’impianto di scarico con l'aggiunta del sistema dell’aria secondaria e nuovi catalizzatori.
Il rapporto di trasmissione primaria è stato accorciato, mentre la frizione multidisco a bagno d’olio e il cambio a sei velocità sono rimasti invariati così come la ciclistica: telaio a traliccio in tubi con piastre in acciaio, forcella upside-down con steli da 50 mm (escursione di 140 mm) e mono ammortizzatore posteriore centrale regolabile nell’idraulica in estensione e compressione e nel precarico molla. L’impianto frenante vede un doppio disco da 320 mm con pinza flottante a due pistoncini. I cerchi a raggi in lega di alluminio, da 19” e 17”, montano pneumatici 110/80 e 150/70. Il manubrio, aggiornato, è regolabile e i comandi elettrici al manubrio sono retroilluminati. Il serbatoio ha una capacità di 20 litri e il peso in ordine di marcia è dichiarato in 235 kg.

Tester Andrea Perfetti (185 cm x 84 kg)
Casco Caberg Tourmax
Giacca Alike Over Track
Jeans Alike Moto Track
Guanti Alike
Stivali TCX

Foto di Cristiano Morello
Video di Luca Catasta e Camilla Pellegatta
Montaggio di Fabrizio Partel

  • ice_age, Genova (GE)

    Buongiorno, ho letto un po’ di commenti all’articolo sulla TRK, mi fanno sorridere quegli utenti di Moto.it che da dietro i loro iPhone made in China scrivono schifati e anche con un certo disprezzo: “moto cinese” quando non si rendono nemmeno conto che i loro destrieri tedeschi, americani e anche nostrani sono assemblati quasi interamente con materiale made in P.R.C. Non da meno le Triumph che sono inglesi almeno quanto la Benelli è italiana. Signori questa è la globalizzazione, volenti o nolenti ora la Cina è la “fabbrica del mondo”. Detto questo appena arriverà la porta container giusta (si perché i magazzini sono vuoti) andrò a vedermi una Leoncino 500 e molto probabilmente la ordinerò.
    Saluti!
  • nikon02, Monza (MB)

    molti cricano i 48 cv della benelli,oltre la moto ho anche un honda swt600 con 51 cv e 250 kg di peso,che uso per andare al lavoro 50km al giorno ,sono cv sufficenti per fare tutto,spinge molto ha una buona coppia ,come penso la TRK 502x

    ho avuto anche un burgman 650 con 55 cv e 270 kg di peso,ho fatto anche viaggi in due con bagagli mai avuto problemi di ripresa con questi cv e peso...

    quindi i 48 cv della benelli sono sufficenti per fare tutto

    lamps
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Scheda tecnica

Benelli TRK 502 X (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Benelli
  • Modello TRK 502
  • Allestimento TRK 502 X (2021)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 5.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 915 mm
  • Altezza 1.480 mm
  • Altezza minima da terra 210 mm
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.505 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 235 Kg
  • Cilindrata 500 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 69 mm
  • Corsa 66,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 48 cv - 35 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 5 kgm - 46 nm - 5.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi d’acciaio ad alta resistenza.
  • Sospensione anteriore Forcella upside-down con steli del diametro di 50 mm
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale.
  • Escursione posteriore 62 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80- R19 - 59V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 - R17 – 69V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Benelli

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