Transborgaro: questo week end al via i miti del Motocross

Transborgaro: questo week end al via i miti del Motocross
Massimo Zanzani
Alla gara “vintage” più attesa dell’anno lo spettacolo è assicurato grazie alla presenza dei più blasonati piloti che hanno fatto la storia del motocross a iniziare da Ricky Johnson, Eric Geboers e Dave Thorpe | M. Zanzani
12 novembre 2013

Punti chiave


Per chi ha vissuto il fuoristrada dagli anni ’70 l’appuntamento da non mancare è senza dubbio quello che due personaggi eccentrici come Pino Mangano e Bruno Morselli colpiti dal virus del motocross organizzano dal 1976 nel piccolo paesino di Borgaro alla periferia di Torino.


Questa domenica la Transborgaro si ripropone agli appassionati con la consueta lista di campioni del passato, che a scorrerla fa venire i brividi pensando ai fiumi di inchiostro e alle pagine di storia del motocross scritte grazie alle loro gesta. I due irriducibili organizzatori piemontesi, che oltretutto stanno portando avanti la loro causa animati esclusivamente dalla passione visto che l’entrata alla manifestazione è completamente gratuita, sono infatti riusciti a mettere assieme una lista partenti coi fiocchi, nella quale spiccano quest’anno i nomi del leggendario statunitense Ricky Johnson e dei due ex piloti Honda HRC degli anni ’80 Eric Geboers e Dave Thorpe quando nel periodo in cui il loro team ufficiale schierato nella classe 500 era paragonabile in termine di prestigio a quello della Ferrari nella Formula 1.


Suddivisi nelle categorie anni 70, 80 e 90, sulla pista sabbiosa situata nel centro della cittadina piemontese sono attesi dietro al cancello di partenza anche i mitici Andrea Bartolini, Claudio Federici, Brad Lackey, Danny Laporte, Chuck Sun, Guy Cooper, Giuseppe Cavallero, Paolo Piron, Emilio Ostorero, Gualtiero Brissoni, Jean Jacques Bruno, Paolo Caramellino, Miska Aaltonen, Giuseppe Gaspardone, tanto per dirne qualcuno, affiancati da nomi meno famosi ma in gara con la stessa grinta di un tempo.


E state certi che pur tutti animati dall’essere presenti per puro divertimento, alla fine lo spirito del campione insito in ognuno di essi li porta a correre col coltello tra i denti proprio come una volta. Particolarmente attesa è anche la gara Famiglia, con coppie formate da padre e figlio che uniscono le forze e la classe per aggiudicarsi il conteso gradino più alto del podio.
Tra di loro, notizia dell'ultimo minuto, ci sarà anche coppia formata da Andrea Dovizioso e dal suo babbo Antonio.
La manifestazione inizia alle 11.

 

Caricamento commenti...