MXGP25 Svezia: weekend da incorniciare per Febvre ma l’eroe di giornata è Gifting

MXGP25 Svezia: weekend da incorniciare per Febvre ma l’eroe di giornata è Gifting
Il campionato MXGP cambia volto e Febvre allunga su Coenen. In MX2 è terzo il nostro Adamo
17 agosto 2025

Domenica 17 Agosto 2025 - Uddevalla, Svezia - a volte ci sono giornate che non ci riesce a dimenticare facilmente. E così deve essere per Romain Febvre. Ineccepibile, chirurgico, calcolatore. Un weekend da Veterano - la V maiuscola è d'obbligo - sapeva che qui in Svezia avrebbe dovuto attaccare per "arginare" la forza di Coenen nel prossimo round di Arnhem e così è stato. Non solo vince tutte e tre le manche disponibili ma convince da paura. Complice anche la pessima gara 2 di Coenen ora può respirare un po' di più in ottica campionato. Ora i punti di vantaggio sono 41... tanti? Non pochi. Abbastanza? Assolutamente no.

Come detto weekend difficile per Lucas Coenen che termina solo 8º a causa di una caduta in gara 2 proprio nelle primissime fasi.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sul secondo gradino del podio troviamo Jeffrey Herlings, alle sue spalle il suo connazionale Vlaanderen. 
Questo weekend si è parlato molto della scelta di preferire Calvin a Jeffrey per il Motocross delle Nazioni 2025. Herlings ci ha confermato che non si tratta di una questione economica. Semplicemente si è voluto premiare l'impegno del pilota Yamaha in questa stagione 2025.

Chiudono la top5 Maxime Renaux e Glenn Coldenhoff. 

Weekend difficile per i nostri italiani. 8º Andrea Bonacorsi (con cui abbiamo registrato una bellissima intervista che uscirà a breve) 17º Mattia Guadagnini, autore di una bellissima gara 1. 27º la wildcard Yuri Pasqualini, che abbiamo seguito - come fossimo la sua ombra - per tutto il weekend. Il video arriverà presto sul nostro canale YouTube.

A volte un weekend, a volte, non può essere giudicato solo in base al risultato. Ed è il caso di Isak Gifting: l'eroe di giornata. Il pilota svedese è stato autore di una gara 2 da vero eroe. Sempre all'attacco fin dall'inizio. Quando all'ultimo giro è riuscito a conquistare la prima posizione sorpassando Febvre il pubblico di Uddevalla è andato letteralmente in delirio. Peccato per quella caduta che lo ha separato da un sogno a solo mezzo giro dalla fine. 

In MX2 a vincere è il leader del mondiale Simon Langenfelder che si impone proprio davanti ai suoi inseguitori Kay de Wolf e Andrea Adamo che terminano proprio in questo ordine sul podio. 
Peccato per il nostro portacolori della KTM che è riuscito ad imporsi in gara 1 in modo magistrale ma non è riuscito a ripetersi in gara 2. 
Non c'è pausa per il campionato del mondo MXGP perché tra soli sette giorni si scenderà in pista ad Arnhem!