Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lommel, Belgio, 2 Agosto. Sulle sabbie di Lommel Lucas Coenen, KTM, non è ancora in corsia di sorpasso e non ha messo la freccia, ma Romain Febvre, Kawasaki, è braccato. Primo e secondo, la distanza si riduce lentamente ma, sembra, inesorabilmente. Campionato stupendo, rientra Jeffrey Herlings, KTM, per una gara d’ufficio, e Andrea Bonacorsi, Fantic, è ormai il nostro miglior rappresentante. Bello anche questo. In MX2 Andrea Adamo sta facendo un buon lavoro. È secondo alle spalle di Kay De Wolf, Husqvarna, ma due posizioni davanti a Simon Laengenfelder, che tuttavia dimostra di saper gestire il vantaggio, 45 punti sono un bottino ancora cospicuo, nella corsa al Titolo. Valerio Lata, Honda, questa volta in difficoltà.
MXGP. Per quasi metà gara ci si distrae con la partenza lampo di Isaak Gifting. Il Pilota Yamaha è un fulmine ed è molto bravo a condurre. Inutile distrarsi dal rientro di Jeffrey Herlings, KTM, l’olandese naviga cauto, consapevole che è lui che riesce a far venir giù la tempesta, nel bene e nel male, e per questa volta è meglio finire nei 10 che non finire o farsi male. In fondo la stagione è andata da mo’ e a quanto pare c’è da preservarsi per un nuovo futuro. Bene, vedremo al momento opportuno. Insomma, poche distrazioni, e a partire dal settimo dei 12 giri Lucas Coenen, KTM “Italia”, rompe gli indugi e si piazza al comando. Dejà vù, (e a voire encore, mi sa). Si sveglia anche Romain Febvre, Kawasaki, e tre giri dopo è all’inseguimento del belga. A vista, ma non gomito a gomito. Lucas recupera un altro punto. Meno 9. Ducati in stand-by per le trasparenze sempre più marcate dei suoi (attuali) Piloti, Seewer e Guadagnini più vicini al muro dei 20 (o del pianto). A proposito (non so perché mi viene in mente) Andrea Bonacorsi, Fantic, è in altro top ten.
MX2. Ormai ci stiamo abituando alle partenze lampo di Sacha Coenen, KTM. Mentre il fratellone si fa facendo largo nell’élite della MXGP, Sacha brucia le partenze e si invola. Dura poco, cinque giri, e poi si fa da parte. Ma migliora continuamente, quindi… Nel frattempo Kay de Wolf, Husqvarna, brucia prima Andrea Adamo, KTM, che era secondo, poi anche il piccolo Coenen, e si installa al comando. In 5 giri la Qualifying Race della MX2 è risolta. De Wolf meglio di tutti, Adamo secondo, non era l’obiettivo, ma meglio di Simon Laengenfelder, e questo era nei piani. In mezzo McLellan, che si alterna a Farres, out, nel portare in alto la giovane, e brillante, Triumph. Non la gara del secolo di Valerio Lata, partito con i dieci ma finito cinque posizioni indietro per una intruppata (ma bisogna pensare che un terzo dei partenti non ha visto lo striscione d’arrivo).
Domenica è un altro giorno, e si vedrà!
© Immagini. Honda HRC, Ducati, MXGP, Infront, Ducati, KTM, Yamaha, Triumph Media
MXGP - Qualifying Race Classification: 1. Lucas Coenen (BEL, KTM), 25:54.249; 2. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:04.744; 3. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:19.667; 4. Isak Gifting (SWE, Yamaha), +0:22.901; 5. Glenn Coldenhoff (NED, Fantic), +0:23.013; 6. Jago Geerts (BEL, Yamaha), +0:26.260; 7. Brent Van doninck (BEL, Honda), +0:41.735; 8. Andrea Bonacorsi (ITA, Fantic), +0:48.187; 9. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:50.649; 10. Hakon Fredriksen (NOR, Yamaha), +0:51.330
MX2 - World Championship Classification: 1. Simon Längenfelder (GER, KTM), 672 points; 2. Andrea Adamo (ITA, KTM), 622 p.; 3. Kay de Wolf (NED, HUS), 616 p.; 4. Sacha Coenen (BEL, KTM), 524 p.; 5. Thibault Benistant (FRA, YAM), 498 p.; 6. Liam Everts (BEL, HUS), 464 p.; 7. Camden Mc Lellan (RSA, TRI), 425 p.; 8. Valerio Lata (ITA, HON), 330 p.; 9. Guillem Farres (ESP, TRI), 306 p.; 10. Cas Valk (NED, KTM), 299 p.