MXGP25 #13 Finlandia. Hey Romain, sono Coenen, Lucas Coenen [VIDEO]

La doppietta del “rookie” belga di KTM “Italia”, leggi De Carli, lancia definitivamente la sfida finale, si direbbe, della MXGP. Resisterà l’esperto senatore o sarà l’exploit record del giovane fuoriclasse? Più mansueta la MX2, con vittoria di de Wolf e secondo di Adamo
13 luglio 2025

KymiRingKausala, Finlandia, 13 Luglio. Due doppiette. Pista “caratteristica”, non esagerata, una pampa finlandese, dunque specificamente adatta a certi comportamenti, tipicamente del tipo chi ne ha di più rischiando il giusto. Spettacolo sì, in ogni caso, anche senza colpi di scena. È 1-2 di Lucas Coenen, Red Bull KTM De Carli, ed è 1-2 di Kay de Wolf, Husqvarna Nestaan. Anzi, per entrambi è triplete, se si aggiunge la vittoria della Qualifying Race del sabato. Risultato ineccepibile, incontestabile, netto.,

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

MXGP. Quel che non si può certificare ma che ci sembra di vedere altrettanto chiaramente, è che l’avanzata di Coenen si profila come inarrestabile, a “rischio” di diventare trionfale, pur se al momento mancano ancora 7 prove alla fine del Campionato. In Finlandia il giovane Coenen ha recuperato al “vecchio” Febvre 17 punti, con un’autorità che lo porta, adesso, a considerare pochi i 15 punti di disavanzo nella graduatoria provvisoria del Mondiale della classe regina. Dalla Svizzera in poi il trend accelera in favore di Coenen. Il belga ha vinto tre volte, tante quante il francese, ed è sempre salito sul podio (e mai al terzo posto). C’è da pensarci seriamente, soprattutto Romain, che ha capito, ormai, con chi ha a che fare. È chiaro, altresì, che il fatto di non aver nulla da perdere contro il peso di un’occasione da non perdere, perché certamente tra le ultime, perché Gajser e Harlings non sono finiti seppure sfiniti dagli incidenti, perché l’esuberanza del giovane ha pur sempre il suo peso, sono fatti che giocano ancora una volta a favore di Lucas Coenen. Ah, un’ultima cosa: Coenen è caduto in entrambe le manches, è risalito in moto ed è tornato in testa!

Certamente meno pensieri hanno Calvin Vlaanderen, Yamaha, terzo al KymiRing e quinto in Campionato, Glen Coldenhoff, Fantic, quarto in Finlandia e terzo nel Mondiale, e Andrea Bonacorsi, ormai incisivamente e costantemente il migliore degli italiani, quinto con un bellissimo podio in Gara 1. Anche se questi ultimi due potrebbero anche avere qualche pensiero di ordine “aziendale” a disturbarne il sonno. E ancora, pur se certamente sembra che si siano portati avanti, in Ducati c’è il pensiero di gestire uno schieramento che, se da una parte si rivela sotto molti aspetti stupefacente in Usa, invece non la “sfanga” con Seewer e Guadagnini nel Vecchio Continente. Direi che il 10° posto di Cairoli in America e il 10° di Seewer in Finlandia non sono confrontabili.

MX2. Ambiente meno complicato da quelle che sono, tutto sommato, anche illazioni, e quindi un più puro, cristallino fluidificare, quello della classe “cadetta”, anche se “turbato” dall’ansia di non riuscire a vedere Andrea Adamo padrone della situazione. In Finlandia è tornato alla vittoria il Campione del Mondo in carica, Kay de Wolf, Husqvarna, in Inghilterra aveva vinto Simon Laengenfelder, KTM, e in Lettonia Sacha Coenen, KTM. L’ultima vittoria di Adamo risale, dunque, al Gran Premio di Germania, in Finlandia il secondo posto del siciliano-bis non riesce a rasserenare del tutto gli animi. Ha recuperato 9 punti al tedesco, che al KymiRing proprio non si è visto, dei 52 di ritardo che aveva, e dunque resta a -43, e nel frattempo De Wolf si è avvicinato ad appena 5 punti, chiudendo “ufficialmente” il suo periodo di crisi. Dai Andre’, diamoci una mossa, di quelle che sai!

L’impressione globale, mentre si va a Loket, Repubblica Ceka, con un’altra sbornia di intervallo di 2 settimane, è che sulla strada dei Titoli di Campione del Mondo, in una classe o nell’altra, potrebbero contare sempre meno le tipologie di piste e il meteo, e sempre di più la forza “morale” o psicologica da tradurre in coraggio e risultati, a prescindere. Cioè, “nel dubbio apri il gas”!

© Immagini Honda HRC, Ducati, MXGP, Infront, Ducati, KTM, Yamaha, Triumph Media

MXGP Overall - Top 10 Classification: 1. Lucas Coenen (BEL, KTM), 50 points; 2. Romain Febvre (FRA, KAW), 38 p.; 3. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 38 p.; 4. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 38 p.; 5. Andrea Bonacorsi (ITA, FAN), 33 p.; 6. Brent Van doninck (BEL, HON), 30 p.; 7. Alberto Forato (ITA, HON), 28 p.; 8. Brian Bogers (NED, FAN), 25 p.; 9. Jago Geerts (BEL, YAM), 21 p.; 10. Jeremy Seewer (SUI, DUC), 21 p

MXGP - World Championship - Top 10 Classification: 1. Romain Febvre (FRA, KAW), 627 points; 2. Lucas Coenen (BEL, KTM), 612 p.; 3. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 449 p.; 4. Ruben Fernandez (ESP, HON), 407 p.; 5. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 366 p.; 6. Andrea Bonacorsi (ITA, FAN), 353 p.; 7. Maxime Renaux (FRA, YAM), 347 p.; 8. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 325 p.; 9. Tim Gajser (SLO, HON), 305 p.; 10. Jeremy Seewer (SUI, DUC), 296 p.;

MX2 Overall – Top 10 Classification: 1. Kay de Wolf (NED, HUS), 50 points; 2. Andrea Adamo (ITA, KTM), 42 p.; 3. Sacha Coenen (BEL, KTM), 40 p.; 4. Thibault Benistant (FRA, YAM), 38 p.; 5. Simon Längenfelder (GER, KTM), 31 p.; 6. Camden Mc Lellan (RSA, TRI), 31 p.; 7. Mathis Valin (FRA, KAW), 27 p.; 8. Karlis Alberts Reisulis (LAT, YAM), 25 p.; 9. Rick Elzinga (NED, YAM), 23 p.; 10. Guillem Farres (ESP, TRI), 23 p.

MX2 - World Championship Classification: 1. Simon Längenfelder (GER, KTM), 613 points; 2. Andrea Adamo (ITA, KTM), 570 p.; 3. Kay de Wolf (NED, HUS), 565 p.; 4. Sacha Coenen (BEL, KTM), 482 p.; 5. Liam Everts (BEL, HUS), 464 p.; 6. Thibault Benistant (FRA, YAM), 458 p.; 7. Camden Mc Lellan (RSA, TRI), 393 p.; 8. Valerio Lata (ITA, HON), 297 p.; 9. Cas Valk (NED, KTM), 289 p.; 10. Guillem Farres (ESP, TRI), 272 p.

Hot now

Caricamento commenti...