Le voci su Guenther Steiner che vorrebbe comprare l’intero progetto KTM MotoGP

Le voci su Guenther Steiner che vorrebbe comprare l’intero progetto KTM MotoGP
Il nuovo CEO di Tech3 non si fermerebbe qui: circola insistentemente la notizia che vorrebbe acquisire tutta l’attività sportiva MotoGP del marchio, oggi di Bajaj. E intanto Pierre Gasly, pilota francese di F1, avrebbe comprato quote del team Tech3
3 febbraio 2026

Nei giorni scorsi sono circolate le voci su Gunther Steiner: dopo aver rilevato da Poncharal il team Tech3, satellite di KTM, ora l’ex manager della F1 punterebbe alla acquisizione completa del progetto KTM/Bajaj in MotoGP, magari con altri investitori. Ora su News.GP compare un’altra indiscrezione sul tema: Pierre Gasly, trentenne pilota francese della F1, avrebbe acquistato dal neo CEO di Tech3 una quota del suo team.

L'investimento di Gasly, nella visione di Liberty media, sarebbe considerato un altro passo positivo per aumentare il profilo del motociclismo. Tereza Horinkova, giornalista del sito, precisa: il francese ha investito attraverso il suo fondo Trail Slam ed è affiancato da investitori statunitensi come David Blitzer e Main Street Advisors.

Blitzer è una figura di spicco dello sport mondiale, con partecipazioni in tutte e cinque le principali leghe sportive americane, mentre Main Street Advisors è attiva negli investimenti in sport e intrattenimento. Al gruppo si sono uniti anche diversi altri investitori, anche se non è stata resa nota l'esatta ripartizione delle quote.

Viene citato anche un comunicato. Gasly ha dichiarato: "Sono fortemente convinto della forza del marchio Tech3 e della crescita a lungo termine della MotoGP. Non vedo l'ora di contribuire a elevare ulteriormente il profilo del team". E va detto che Gasly è anche azionista della squadra di calcio francese FC Versailles.

La MotoGP sta cambiando

Evidentemente si va verso la F1 anche nei modelli della gestione sportiva: tra gli iscritti alla competizione non più soltanto il produttore di motociclette con la sua struttura, ma una entità indipendente con partner finanziari e commerciali. KTM sarebbe - se davvero Steiner acquisirà l’intero progetto MotoGP - semplicemente il partner tecnico, forse lo sponsor principale.

Per il momento, tuttavia, la situazione è ferma: sebbene la proprietà sia cambiata, il team continua a operare nella sua storica sede a Bormes-les-Mimosas, in Francia, mentre Hervé Poncharal rimarrà in carica fino alla fine della stagione 2025. Poi passerà probabilmente nel ruolo di consulente per supportare la gestione del team, che crescerà.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese