MotoGP 2026. Test di Sepang. Jorge Martin, osservatore speciale: ”L’obiettivo è tornare per i test in Thailandia. Yamaha? Penso solo al 2026, ma il mio team lavora”

MotoGP 2026. Test di Sepang. Jorge Martin, osservatore speciale: ”L’obiettivo è tornare per i test in Thailandia. Yamaha? Penso solo al 2026, ma il mio team lavora”
Dopo le operazioni a mano e clavicola, lo spagnolo studia l'Aprilia da fuori con gli occhi puntati alla Thailandia. Sui rumor che lo legano alla Yamaha: “Sono divertenti, ma ora penso solo al 2026”
3 febbraio 2026

Sepang - Primo giorno di test ufficiali MotoGP. Jorge Martin, a causa di un’operazione necessaria per tornare al 100% della condizione fisica, è presente in pista ma non potrà guidare la sua RS-GP 26.

Il pilota si è sottoposto a due interventi chirurgici, uno alla clavicola ed uno alla mano, che gli hanno impedito di salire in moto anche durante la pausa invernale. Nonostante questo, ha continuato il percorso di riabilitazione e gli allenamenti fisici per riuscire a recuperare il prima possibile.

Dalla Malesia, Martin ha risposto ad alcune domande: ecco le sue parole.

Ufficiale: Jorge Martin salta il test di Sepang
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le parole di Jorge Martin

Innanzitutto, come stai?

“Sono felice di essere qui. Mi sento meglio rispetto a Valencia, quindi è un buon segno. I dottori non mi permettono ancora di girare, ma salirò presto in moto e inizierò a preparare la stagione tra pochi giorni”

Puoi chiarire la confusione che c’è stata sulle operazioni? Alla presentazione si era capito che qui saresti riuscito a girare...

“Non mi sentivo bene in alcune zone del mio corpo e ne ho parlato con i dottori. È stato necessario fare due operazioni: una alla mano e una alla clavicola. È stato un momento duro, perché ho dovuto decidere in poco tempo, ma alla fine penso di aver fatto la scelta giusta. Poi ho iniziato il recupero e fino a una settimana fa non sapevamo se sarei riuscito a girare o no. Ho lavorato tanto: non è stato l’inverno che mi aspettavo, volevo allenarmi di più e recuperare il tempo perso nel 2025, ma ho chiuso quella fase della mia vita e ora speriamo di iniziare una nuova tappa.

Quartararo in Honda: è (quasi) ufficiale. E Yamaha? Sta già pensando a Martin? [VIDEO]

Cosa hai visto, da fuori, da Aprilia?

“Da fuori è difficile valutare tutto, ma si vedono nuove soluzioni aerodinamiche e Aprilia ha fatto un bel lavoro. Volevo essere qui per prepararmi mentalmente al ‘racing mood’, così da capire cosa funziona e cosa no ed essere già pronto per la Thailandia”

Sui rumor che ti legavano a Yamaha

“È divertente vedere tutti questi rumor. Se sono qui oggi è perché voglio restare concentrato sul 2026. Sicuramente una parte del mio team sta già lavorando sul mio futuro ed è normale, ma al momento non sappiamo ancora nulla di definitivo e ci stiamo lavorando”

Ti vedremo in Thailandia?

“L’obiettivo è arrivare fisicamente in buone condizioni per i test in Thailandia. La prossima settimana, lunedì, ci sarà l’ultima visita medica: spero di essere finalmente a posto e di iniziare a girare un po’. Fare dei test con Aprilia sarebbe ottimo, sia per dare buone indicazioni al team sia per me, per capire meglio il feeling con la moto"