MotoGP 2026. Quartararo in Honda: è (quasi) ufficiale. E Yamaha? Sta già pensando a Martin? [VIDEO]

MotoGP 2026. Quartararo in Honda: è (quasi) ufficiale. E Yamaha? Sta già pensando a Martin? [VIDEO]
Le voci si rincorrevano nel paddock già da qualche tempo: Fabio pronto a lasciare la M1 per la RC213V. E per il dopo-Quartararo? Spunta il nome del "Martinator", ma non mancano i dubbi. Analizziamo lo scenario con Giovanni Zamagni
29 gennaio 2026

Fabio Quartararo lascerà la Yamaha per la Honda: non è ancora ufficiale, ma la strada sembra tracciata.

Ma perché Fabio ha preso questa decisione? Nonostante l’arrivo di Max Bartolini e l’enorme sforzo tecnico per portare in pista il nuovo motore V4, il "Diablo" non ne può più.

La frustrazione accumulata in un 2025 avaro di gioie (l’ultima vittoria risale ormai al 2022) ha pesato più delle promesse. Fabio è un vincente, vuole lottare per il titolo subito, e evidentemente non crede più che il progetto Yamaha possa dargli garanzie in tempi brevi.

E nel box? Al suo fianco è probabile la conferma di Luca Marini, l'uomo che tecnici giapponesi e italiani hanno eletto come bussola per lo sviluppo della moto.

Ma non è tutto, perché se Fabio va via, Iwata deve rispondere e il nome che rimbalza con più forza è quello di Jorge Martín. "Martinator" in Yamaha nel 2027? Possibile, ma è qui che iniziano le riflessioni. Sia chiaro: sulla velocità di Jorge non si discute, parliamo di un bi-campione del mondo capace di fare la differenza come pochi altri.

Però c’è un "però". Yamaha, in questo momento di ricostruzione totale, ha bisogno di certezze. Martín viene da un periodo difficile a livello fisico (salterà anche i test di Sepang) e psicologico. Puntare su di lui è una scommessa affascinante ma rischiosa: Yamaha può permettersi un'altra incognita dopo aver perso il suo pilota di riferimento?

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese