• Accedi o registrati
  • Concessionari
MXGP

MXGP, i piloti si preparano per il GP di Valkenswaard

- Al GP europeo correranno anche le EMX 125 e 300. Assente Tim Gajser
MXGP, i piloti si preparano per il GP di Valkenswaard

Chiunque avesse in mente di andare a Valkenswaard per godersi il MXGP d'Europa questo fine settimana, dovrebbe partire con dei vestiti caldi: le previsioni infatti danno neve sia per venerdì che per sabato, con il ritorno del bel tempo previsto da domenica, con una temperatura percepita che potrebbe scendere fino ai 6 gradi!

Questo evento sarà anche il GP d’apertura dei campionati europei, con le due classi 125 cc e 300 cc. Per la serie 125 cc sono state ricevute in totale 92 iscrizioni, tra le quali quelle di Federico Tuani, Raffaele Giuzio, Francesco Bassi, Lorenzo Corti, Eugenio Barbaglia, Alberto Barcella, Mattia Guadagnini, Cosimo Bellocci, Andrea Bonacorsi, Emilio Scuteri, Alessandro Facca e Mirko Valsecchi; ma i favoriti nella sabbia saranno Rene Hofer, il polaccoche con la KTM Factory ha vinto il round di apertura dei Masters olandesi a Markelo domenica scorsa, e Raivo Dankers, che corre in casa e che ha battuto Hofer nella prima manche. Anche l'esordio del campione del mondo della classe 85 cc Eddie Jay Wade è atteso con ansia.

Gli inglesi sono dati come favoriti nella classe 300 cc con il campione in carica Brad Anderson, mentre l'olandese Mike Kras, campione nel 2016, si unisce a James Dunn all’interno team britannico GL12. Il loro rivale più forte potrebbe essere il toscano Manuel Iacopi, che corre per il team anglo-italiano di JK Yamaha.

Non c'è ancora alcuna conferma riguardo la situazione fisica di Tim Gajser, ma ieri sono arrivate buone notizie per HRC, visto che Brian Bogers è stato in grado di tornare in sella per la prima volta in tre mesi e mezzo. Ci vorranno però ancora molte settimane prima che il giovane olandese possa gareggiare. Calvin Vlaanderen, pilota HRC in MX2 caduto all'inizio della seconda gara ai Dutch Masters, non sa ancora se parteciperà al GP di Valkenswaard.

Molti altri piloti non hanno corso domenica scorsa per cercare di riprendersi dagli acciacchi: Adam Sterry si è infortunato ad un dito in Argentina, mentre Jeremy Seewer si sta riprendendo da una grave commozione cerebrale; Brian Hsu si era dislocato la spalla durante un allenamento in Italia, mentre Mikkel Haarup, di IceOne Husqvarna, dopo essersi rotto una clavicola non parteciperà alla gara di apertura della EMX250 che si terrà la settimana prossima a Red Sand, in Spagna.