MXGP: Gli insight pre-GP di Russia

MXGP: Gli insight pre-GP di Russia
  • di Alex Hodgkinson
Gli assenti, e tutti gli altri approfondimenti dal mondo del tassello
  • di Alex Hodgkinson
25 aprile 2018

Thomas Covington proverà a correre nel GP di Russia che si terrà lunedì e martedì di settimana prossima. L'americano ha dovuto ritirarsi dal secondo posto ad Agueda dopo essersi infortunato il ginocchio sinistro - lo stesso che aveva danneggiato alle Nazioni. Dopo un'approfondita visita medica, Covington ha riferito: "Per fortuna ho solo lacerato il menisco e parzialmente strappato i crociati. Non è la notizia migliore, ma potrebbe essere peggio, sperando di riuscire a correre in Russia".

Matiss Karro è tornato a correre... per il team tedesco Pfeil Kawasaki. Il lèttone, che ha gareggiato in Brasile lo scorso anno, è sembrato un po’ arrugginito all’apertura dell'ADAC Masters domenica a Drehna, e avendo sofferto di un indurimento del braccio è riuscito ad ottenere solo un tredicesimo posto, ma non ha perso il suo tipico sorriso: "Gareggiare è la migliore sensazione possibile, mi sto godendo il momento". Karro spera di tornare a correre nei GP una volta che riacquisterà la sua forma ottimale.

Ivo Monticelli ha mancato il podio nel secondo round del campionato britannico a Canada Heights, vicino a Londra. Il pilota del Team Ifly JK Yamaha ha chiuso terzo davanti a Evgeny Bobryshev e Tommy Searle in Gara-1, e ha battuto Searle per finire quinto in Gara-2. Il vincitore è stato Jake Nicholls, che è tornato alle gare dopo essersi infortunato gravemente a Pietramurata l'anno scorso.

L'Italia non è l'unico Paese in cui molti piloti del GP di casa non gareggiano: solo tre dei piloti britannici regolarmente in attività corrono all’interno della propria serie nazionale, e in Francia non ci sono Gautier Paulin, Romain Febvre o Maxime Desprey; anche Zach Pichon non si è iscritto quest'anno. Domenica scorsa Benoit Paturel ha vinto entrambe le manche per il team Marchetti KTM, davanti a Xavier Boog e Greg Aranda.

Quando i piloti del mondiale gareggiano sul serio, non sono paragonabili agli altri. In Germania il pilota della TM Factory, Max Nagl, ha vinto entrambe le manche a Drehna, precedendo di mezzo minuto Henry Jacobi, con il pilota della MX2 che è arrivato ben prima degli altri. Il campione di Redcord,  Dennis Ullrich, che ha corso un due tempi KTM nella propria squadra quest'anno, si è trovato spaesato dall'handicap di potenza, limitandosi ad un undicesimo piazzamento.