MXGP: cosa ci si aspetta dal GP del Portogallo?

MXGP: cosa ci si aspetta dal GP del Portogallo?
  • di Alex Hodgkinson
Un viaggio tra le curiosità, gli infortunati della settimana e le aspettative
  • di Alex Hodgkinson
10 aprile 2018

A Pietramurata, Jeffrey Herlings ha migliorato le proprie partenze e ha commentato: "Nelle ultime due settimane abbiamo lavorato su sospensioni, motore ed elettronica per migliorare le partenze dopo aver analizzato i dati miei e di Glenn (Coldenhoff) ... e sembra avere funzionato: ho fatto un holeshot e ho finito due volte dietro a Tony, la vita si semplifica molto quando si inizia davanti".

La DRT Kawasaki sarà assente in Portogallo questo fine settimana. Un set completo di moto per Tommy Searle e Darian Sanayei è stato portato in Italia, ma l'americano è riuscito a compiere solo tre giri nelle prove libere e l'inglese, che sperava di tornare a correre ad Agueda, dovrà rimandare il proprio ritorno.

Sanayei si è infortunato al ginocchio destro nel giro di apertura della gara del campionato britannico, a Pasqua, ma ha dovuto aspettare fino a mercoledì prima di effettuare la prima visita medica, a causa del gonfiore: giovedì gli è stato confermato un infortunio ai legamenti crociati anteriori.

Darian era ancora fiducioso di poter gestire il dolore con un tutore, dopo un leggero allenamento, ma dopo solo quattro giri è diventato evidente che i salti di Pietramurata avrebbero avuto un impatto devastante sull’articolazione. Lui è ancora determinato a provare a correre in Russia il primo maggio, in quanto un'operazione lo metterebbe fuori gara per un massimo di sei mesi.
La clavicola di Searle invece è guarita, ma l'inglese sente ancora dolore, e al momento può solo allenarsi con la mountainbike.

Hunter Lawrence è stato uno tra gli assenti in Trentino, e salterà il GP di Portogallo di questo fine settimana dopo essersi rotto il metacarpo cadendo durante le qualifiche di sabato.

Max Anstie non ha corso a Pietramurata, perché non si è ancora completamente ripreso dal suo incidente a Red Sand e domenica mattina non era ancora perfettamente in forma.

Max Nagl ha corso in Trentino, ma non stava bene: "Mi sono infortunato al collo a Valkenswaard, e questo infortunio mi sta causando problemi allo stomaco: non riesco a mangiare correttamente, e infatti venerdì sono andato a farmi vedere all'ospedale di Trento."

Tenete d'occhio la moto di Tanel Leok ai GP: l'estone è il collaudatore ufficiale di Husqvarna, e l'anno passato ha già corso con la Husky 2019 con le plastiche 2017 in nove occasioni. In Italia era impegnato con i test delle sospensioni in condizioni di gara.
Per inciso: se vi stavate chiedendo cosa sia "A1",  si tratta una ditta di cola estone ... e ha un sapore migliore di qualsiasi prodotto americano.

Dopo aver dominato il campionato femminile amatoriale "IMBA" per le ultime stagioni, la campionessa del mondo WMX Steffi Laier è tornata ai GP: "È stato un buon periodo con l'IMBA, ma alla fine ho trovato uno sponsor per correre di nuovo nel mondiale ".