MX2: un mese di sospensione per Tixier

MX2: un mese di sospensione per Tixier
Il Campione del mondo ha aggredito il direttore medico federale. Multa di 5000 euro e sospensione per un mese
20 marzo 2015

Il gran caldo del Gran Premio MXGP in Thailandia ha influito pesantemente sulle prestazioni dei piloti. Nel caso di Jordi Tixier, uno dei tre piloti assieme a Seewer e Gajser sottoposti a visita medica per un colpo di calore al termine della prima manche della MX2, ci saranno anche ripercussioni a livello di classifica.

La visita medica ha infatti evidenziato un grave stato di disidratazione e problemi collegati al caldo che hanno portato lo staff medico a dichiarare i tre piloti non idonei a prendere il via della seconda manche, e a somministrare le dovute cure mediche.

Il Campione del Mondo in carica non ha preso bene la decisione dei medici, aggredendo fisicamente il Chief Medical Officer. Un comportamento ritenuto inaccettabile dalle autorità federali, a seguito del quale si è svolta una riunione in sede di Direzione Gara in cui il francese ha ammesso pienamente la sua colpa.

La Direzione Gara ha deciso per una multa di 5000 euro e sospensione di un mese a partire dalla data del fatto (8 marzo) che impedirà a Tixier di correre nel Gran Premio di Patagonia-Argentina il prossimo 29 marzo. Non avendo presentato appelli di sorta, il numero uno della MX2 rientrerà regolarmente in gara alla quarta gara della stagione, il Gran Premio del Trentino.