MX, GP del Regno Unito. Cairoli VS Desalle: la sfida è aperta

MX, GP del Regno Unito. Cairoli VS Desalle: la sfida è aperta
Massimo Zanzani
La splendida pista naturale di terra ed erba è pronta per ospitare il giro l’ottava prova iridata che firma l’ultima tappa di andata del campionato | M. Zanzani, Matterley Basin
23 maggio 2014

Punti chiave

Anche se le previsioni meteo non sono magnifiche, sulle dolci colline che ospitano il Gran Premio della Gran Bretagna ci si aspetta un fine settimana intenso e appassionante. Il circuito è uno dei più belli e apprezzati, tre sono le classi in pista dell’Europeo (150, 250 e 300), poi c’è la MX2 che attende l’ennesima cavalcata solitaria di Jeffrey Herlings pronto a mettere altro margine sugli inseguitori Arnaud Tonus, Romain Febvre e Dylan Ferrandis, ed una MXGP che attende invece uno scontro ai vertici tra Tony Cairoli e Clement Desalle.


Il leader del campionato si schiera al cancello da una parte col ricordo dei festeggiamenti fatti la scorsa stagione al termine della prima manche inglese per celebrare la conquista del suo settimo sigillo Mondiale, ma purtroppo anche col triste pensiero della recente scomparsa del padre Benedetto, e dovrà farsi forza ricorrendo alla sua solita tempra per mantenere gli stimoli e battersi come nei momenti più felici. Dalla sua l’ufficiale KTM ha un vantaggio di 24 punti sul belga che gli permettono di poter controllare la sua posizione senza dover forzare nel caso non si trovasse con lo spirito giusto per affrontare la sua prima gara privo di entrambe i suoi genitori.


Il vallone della Suzuki, confermato dal team diretto da Sylvain Geboers per il 2015 così come il compagno di squadra Kevin Strijbos, trae invece linfa dalla doppia vittoria riportata in Spagna nella prova precedente che lo ha riportato al posto d’onore in campionato, che sfodera a fianco di quella riportata a Matterley nel 2013 con un primo ed un secondo posto.