Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Ducati Formula 73 è l'erede spirituale della leggendaria 750 SuperSport Desmo vincitrice della 200 Miglia di Imola nel 1972 con Paul Smart e Bruno Spaggiari. Annunciata come serie speciale in soli 873 esemplari numerati, questa cafe racer omaggia i fasti degli Anni '70 con un design rétro e un cuore moderno, in arrivo la prossima primavera a partire da 16.000 euro.
La Formula 73 riprende fedelmente lo stile iconico della storica Ducati, prima bicilindrica a L con distribuzione desmodromica progettata da Fabio Taglioni. Al centro c'è il Desmodue da 803cc, due valvole per cilindro, good vibrations ridotte al minimo e 73cv a 8.250 giri. La base tecnica mutuata dalla Scrambler riguarda il telaio, motore e serbatoio, ma a prova dell’esclusività del modello le fusioni sono dedicate.
Gioielli tecnici abbondano: carter motore con logo Ducati d'epoca, leve freno/frizione (compresi i rispettivi serbatoi dell’olio), pedane e tappo serbatoio Rizoma, tutto in lega di alluminio ricavato dal pieno. Il silenziatore Termignoni, specifico per il modello, è stato studiato per regalare un sound unico e personale. L’elettronica è al top con ABS cornering, controllo trazione DTC, cambio dotato di Quick Shift e non mancano due Riding Mode selezionabili dall’utente.
Interessante notare la banda dorata sul serbatoio che richiama la trasparenza di quello in vetroresina della 750 SuperSport originale dell’epoca e che serviva per controllare il livello carburante a colpo d'occhio durante le gare endurance.
Una limited edition che unisce heritage e tecnologia, arriverà nelle concessionarie Ducati verso primavera. il Prezzo dell'esclusività? 16.000 Euro