Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ci siamo! Il weekend del Motocross delle Nazioni 2025 è ufficialmente iniziato.
I più attenti avranno notato nel time table un dettaglio curioso: le prove cronometrate, che di solito servono a definire lo schieramento per le qualifiche del sabato, non compaiono. Svista? Errore? Ovviamente no.
Come da tradizione, a stabilire l’ordine di partenza delle qualifying race è il sorteggio.
Proprio la sorte ha deciso che sarà il Marocco a scegliere per primo il proprio cancelletto. A seguire: la squadra FIM che rappresenta l’Asia, l’Estonia, il Venezuela e l’altra squadra FIM dell’America Latina.
E le big?
In settima posizione troviamo l’Australia, subito dietro l’Olanda. La Francia scatterà dalla 14ª casella, mentre l’Italia è stata sorteggiata in 20ª posizione, davanti a Regno Unito e Belgio.
Nulla di troppo preoccupante: la partenza di Ironman MX è lunga e larghissima, in perfetto stile USA, e la prima curva – un ampio 180° a sinistra – permette di scattare bene anche da posizioni meno favorevoli.
Disastro, invece, per i padroni di casa. Dopo i vari infortuni e le convocazioni dell’ultima ora, questo Nazioni sembra davvero stregato per gli Stati Uniti. Domani si presenteranno al cancelletto con il 35° pick. Peggio di loro, solo Spagna e Brasile.