Grandi novità per la specialità nel 2006. Un montepremi di 125.000 Euro per il Campionato Italiano

Grandi novità per la specialità nel 2006. Un montepremi di 125.000 Euro per il Campionato Italiano
1 giugno 2005
ANTICIPAZIONI SULLA STAGIONE SPORTIVA 2006 La Commissione Motocross della Federazione Motociclistica Italiana ha messo a punto la proposta di una nuova regolamentazione del settore, che verrà presentata al Consiglio Federale in occasione della prima seduta utile, per l’approvazione definitiva. ‘’L’orientamento della Commissione – ha dichiarato il presidente, Alberto Morresi – è stato quello di creare una netta separazione tra l’attività di fascia alta, dove si potrà correre soltanto con licenza Senior, FIM e UEM, e dove saranno ammessi anche piloti stranieri, in confronto a tutte le altre competizioni nazionali di motocross. La volontà di rendere assolutamente appetibile il Campionato maggiore viene resa evidente dall’ammontare del montepremi finale: 125.000 euro, una cifra mai raggiunta fino ad ora. Allo stesso tempo, abbiamo creato un Campionato Under 18, strutturato in modo che i piloti più giovani possano competere nel contesto degli Internazionali d’Italia, per abituarli al clima delle gare di massimo livello. Abbiamo creato inoltre un Trofeo Italia e un Campionato Italiano Motocross Junior, per un totale di 12 prove, affinchè anche i più giovani possano svolgere un’attività importante, sia pure ad un livello meno esasperato’’. ‘’Sono molto lieto di questa innovazione – ha commentato il presidente della FMI, Paolo Sesti – e mi auguro che il Consiglio Federale voglia approvare la proposta, che permetterebbe alla specialità di compiere un deciso passo in avanti verso una maggiore professionalità, a vantaggio dello spettacolo e della crescita dei nostri giovani più promettenti’’. Indichiamo di seguito, nei punti salienti, le caratteristiche della proposta suggerita al Consiglio Federale. Per tutti gli altri particolari sarà necessario attendere l’approvazione definitiva della normativa. MOTOCROSS. Campionati Internazionali d’Italia (Campionato Italiano Motocross): Piloti ammessi: con licenza nazionale Motocross Senior, Licenza FIM e Licenza UEM. Classi: 125 e Open (cl. 125: fino a 125 2 tempi e fino a 250 4 tempi); (cl. Open: da 175 a 500 2T e fino a 650 cc 4T). Numero delle prove: sei per ciascuna classe. Svolgimento gara: due gare di 30 minuti + 2 giri per ogni classe. Classifica finale: validi tutti i punteggi acquisiti nelle gare disputate. Montepremi: lordo € 125.000,00 a totale carico della FMI, sulle classifiche finali dei Campionati Internazionali d’Italia. Campionato Italiano Motocross Under 18: Piloti ammessi: con licenza nazionale Motocross Junior. Età massima di 18 anni, stabilita in base all’anno solare. Classe: 125 (cl. 125: fino a 125 2 tempi e fino a 250 4 tempi). Numero delle prove: sei. Organizzazione: all’interno dei Campionati Internazionali d’Italia. Svolgimento gara: due gare di 20 minuti + 2 giri per ogni classe. Classifica finale: validi tutti i punteggi acquisiti nelle gare disputate. Campionato Italiano Motocross Junior: Piloti ammessi: con licenza nazionale Motocross Junior. Classi: 125 e Open (cl. 125: fino a 125 2 tempi e fino a 250 4 tempi); (cl. Open: da 175 a 500 2T e fino a 650 4T). Numero delle prove: sei per ciascuna classe. Svolgimento gara: qualificazioni a tempo per destinare i piloti ai gruppi di merito "A" e "B"; saranno disputate due gare di 20 minuti più 2 giri per ciascuna classe e gruppo. Classifica finale: validi tutti i punteggi acquisiti nelle gare disputate. Montepremi finale: lordo € 20.000,00 per ogni classe, a totale carico della F.M.I. Trofeo Italia Motocross: Piloti ammessi: con licenza nazionale Motocross Senior e Junior. Classi: 125 e Open (cl. 125: fino a 125 2 tempi e fino a 250 4 tempi); (cl. Open: da 175 a 500 2T e fino a 650 4T) Numero delle prove: sei per ciascuna classe. Svolgimento gara: qualificazioni a tempo per destinare i piloti ai gruppi di merito "A" e "B"; saranno disputate due gare di 20 minuti più 2 giri per ciascuna classe e gruppo. Classifica finale: validi tutti i punteggi acquisiti nelle gare disputate. SUPERCROSS. Campionato Italiano Supercross: Piloti ammessi: con Licenza nazionale Motocross Senior e Junior, Licenza UEM e Licenza FIM. Classe: fino a 125 2 tempi e fino a 250 4 tempi. Numero prove: sei. Svolgimento gara: batterie di Qualificazione, Semifinali, Recuperi e Finale. Classifica finale: validi tutti i risultati conseguiti nelle batterie finali. Montepremi: € 6.000,00 per ciascuna gara a carico dell’Organizzatore. SUPERMOTO. Campionato Italiano Supermoto: Piloti ammessi: con licenza nazionale Supermoto; per la classe Runner con licenza nazionale Supermoto con età massima di 25 anni, stabilita in base all’anno solare. Classi: Sport, Prestige e Runner; (cl. Sport: tra 175 e 250 2T, tra 250 e 450 4T); (cl. Prestige: tra 250 e 750 2T e 4T); (cl. Runner: fino a 125 2T e fino e 250 4T) Numero delle prove: sei per ciascuna classe. Svolgimento gara: Classe Sport: qualificazioni a tempo per destinare i piloti ai gruppi di merito "A" e "B"; due gare di 15 minuti più 2 giri per ciascun gruppo. Classe Prestige: due gare di 15 minuti + 2 giri. Classe Runner: due gare di 10 minuti + 2 giri. Classifica finale: validi tutti i punteggi acquisiti nelle corse disputate. Montepremi: € 30.000,00 al netto d’imposta sulla classifica finale a carico degli Organizzatori. VERIFICA FONOMETRICA. Il limite massimo di rumorosità sarà ridotto, a partire dal 1° gennaio 2006, a 96 dB/A (per il 1° gennaio 2007 è prevista una riduzione a 94 dB/A).