Anticipazioni

MV Agusta F4 Claudio

- Una "final edition", espressione più elevata della leggendaria F4 creata da Castiglioni e Tamburini. Serie limitata di 100 esemplari

Nel 1997, quando venne svelata, la prima MV Agusta F4è stata immediatamente definita “la moto più bella del mondo”, e ancora oggi moltissimi appassionati la ritengono irraggiungibile nella sua perfezione stilistica. Solo pochi ritocchi, nell’arco dei vent’anni passati, sono stati sufficienti per mantenere bella, elegante e attuale la moto pensata da Claudio Castiglionie disegnata da Massimo Tamburini.

La voce di una nuova piattaforma a quattro cilindri in arrivo per la Casa varesina gira da tempo – annunciata dallo stesso Giovanni Castiglioni qualche anno fa, per le traversie vissute da MV sta impiegando qualcosa di più ma è ormai alle porte, perché questa MV Agusta F4 Claudio, battezzata con il nome di chi l’ha voluta e amata fortissimamente come una figlia, ha tutto il sapore di una Final Edition, vertice dell’evoluzione e della raffinatezza del modello.

La base tecnica viene dalla F4 RC, la “Reparto Corse” derivata molto da vicino direttamente dalla moto da gara impiegata nel Mondiale Superbike. La potenza massima in configurazione pista rimane invariata (212cv all’albero) grazie allo scarico SC-Project, al limitatore alzato a 14.200 giri e a bielle in titanio che liberano qualche cavallo in più rispetto al modello standard. Sulla Claudio, inoltre, troviamo diverse soluzioni pensate per alzare ancora di più le prestazioni: condotti di aspirazione e di scarico rivisti, bicchierini valvole con trattamento DLC e pistoni monosegmento Asso, nonché una frizione antisaltellamento STM e forchette del cambio con trattamento DLC.

Sulla Claudio arrivano anche pulsantiere racing sui blocchetti, nonché cruscotto AIMcon acquisizione dati, GPS integrato e software specifico. E poi, dovunque si posi l’occhio, titanio, fibra di carbonio (tutta la carenatura, ma anche i cerchi BST) e leghe leggere.

A livello ciclistico va notato l’arrivo delle pinze Brembo Stylema, con dischi T-Drive da 320mm; la forcella è una Öhlins NIX30 con steli da 43mm mentre il monoammortizzatore è un TTX36. Realizzate specificamente per la Claudio anche le gomme Pirelli Diablo Supercorsa, con decorazione dorata sulla spalla per fare pendantcon la meravigliosa livrea nero/oro della moto.

La MV Agusta F4 Claudio sarà realizzata in soli 100 esemplari. Appuntamento a EICMA per vederla dal vivo…

  • DrManetta, Cecina (LI)

    Esteticamente bellissima. Anche se... con tutte le versioni speciali che stanno facendo è la versione normale che sta diventando rara. Fossi un collezionista punterei su quest'ultima.
  • kodiak59, Bergamo (BG)

    a parte la ripetitività di proporre lo stesso modello (+ o -) e l'ennesima "special edition" da parte di MV, trattasi comunque di una magnifica moto, i colori da John Player Special delle vecchie Lotus la rendono un po' troppo "funerea" e visto che viene dedicata allo scomparso Claudio Castiglioni, vulcanico ed entusiasta "capitano" di quest'azienda, l'avrei colorata col mitico rosso MV, ma sono opinioni.
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Scheda tecnica

MV Agusta F4 Claudio (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello F4 1000
  • Allestimento F4 Claudio (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 75.012 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.115 mm
  • Larghezza 750 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 115 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.430 mm
  • Peso a secco 183 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 50,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 8
  • Potenza 212 cv - 158 kw - 13.600 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 9.300 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio CrMo (saldato a mano TIG)
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins USD tipo NIX 30 con trattamento superficiale TIN, regolazione manuale separata in compressione (stelo sinistro) ed in estensione (stelo destro), regolazione precarico molla. Ø Steli 43 mm
  • Escursione anteriore 124 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva, monoammortizzatore Öhlins TTX36 con serbatoio piggyback, regolazioni manuali in compressione ed in estensione mediante pomelli in alluminio anodizzati. Forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 - ZR 17 M/C (78 W)
  • Batteria Li-po 12,8 V - 4,0 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

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