MV Agusta F4 Claudio

Edoardo Licciardello
Una "final edition", espressione più elevata della leggendaria F4 creata da Castiglioni e Tamburini. Serie limitata di 100 esemplari
18 ottobre 2018

Nel 1997, quando venne svelata, la prima MV Agusta F4è stata immediatamente definita “la moto più bella del mondo”, e ancora oggi moltissimi appassionati la ritengono irraggiungibile nella sua perfezione stilistica. Solo pochi ritocchi, nell’arco dei vent’anni passati, sono stati sufficienti per mantenere bella, elegante e attuale la moto pensata da Claudio Castiglionie disegnata da Massimo Tamburini.

La voce di una nuova piattaforma a quattro cilindri in arrivo per la Casa varesina gira da tempo – annunciata dallo stesso Giovanni Castiglioni qualche anno fa, per le traversie vissute da MV sta impiegando qualcosa di più ma è ormai alle porte, perché questa MV Agusta F4 Claudio, battezzata con il nome di chi l’ha voluta e amata fortissimamente come una figlia, ha tutto il sapore di una Final Edition, vertice dell’evoluzione e della raffinatezza del modello.

La base tecnica viene dalla F4 RC, la “Reparto Corse” derivata molto da vicino direttamente dalla moto da gara impiegata nel Mondiale Superbike. La potenza massima in configurazione pista rimane invariata (212cv all’albero) grazie allo scarico SC-Project, al limitatore alzato a 14.200 giri e a bielle in titanio che liberano qualche cavallo in più rispetto al modello standard. Sulla Claudio, inoltre, troviamo diverse soluzioni pensate per alzare ancora di più le prestazioni: condotti di aspirazione e di scarico rivisti, bicchierini valvole con trattamento DLC e pistoni monosegmento Asso, nonché una frizione antisaltellamento STM e forchette del cambio con trattamento DLC.

Sulla Claudio arrivano anche pulsantiere racing sui blocchetti, nonché cruscotto AIMcon acquisizione dati, GPS integrato e software specifico. E poi, dovunque si posi l’occhio, titanio, fibra di carbonio (tutta la carenatura, ma anche i cerchi BST) e leghe leggere.

A livello ciclistico va notato l’arrivo delle pinze Brembo Stylema, con dischi T-Drive da 320mm; la forcella è una Öhlins NIX30 con steli da 43mm mentre il monoammortizzatore è un TTX36. Realizzate specificamente per la Claudio anche le gomme Pirelli Diablo Supercorsa, con decorazione dorata sulla spalla per fare pendantcon la meravigliosa livrea nero/oro della moto.

La MV Agusta F4 Claudio sarà realizzata in soli 100 esemplari. Appuntamento a EICMA per vederla dal vivo…

Argomenti

Ultime da Fiere e saloni

Da Automoto.it

Hot now

Caricamento commenti...
MV Agusta F4 1000 Claudio (2019 - 20)
MV Agusta

MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese (VA) - Italia
0332 254111
info@mvagusta.com
https://www.mvagusta.com/it/

  • Prezzo 75.012 €
  • Cilindrata 998 cc
  • Potenza 212 cv
  • Peso 183 kg
  • Sella 830 mm
  • Serbatoio 17 lt
MV Agusta

MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese (VA) - Italia
0332 254111
info@mvagusta.com
https://www.mvagusta.com/it/

Scheda tecnica MV Agusta F4 1000 Claudio (2019 - 20)

Cilindrata
998 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Super Sportive
Potenza
212 cv 158 kw 13.600 rpm
Peso
183 kg
Sella
830 mm
Pneumatico anteriore
120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Pneumatico posteriore
200/55 - ZR 17 M/C (78 W)
Inizio Fine produzione
2018 2020
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su MV Agusta F4 1000 Claudio (2019 - 20) e correlati