QJMotor, dal Fortress 350 al nuovo scooter elettrico PV. Un po' BMW

La novità elettrica presentata a Milano è frutto del progetto condiviso con il 350 a motore termico. Si nota qualche riferimento al C400 BMW
28 dicembre 2022

Che QJMotor sia fra le marche cinesi più attive nel proporre modelli a misura dei mercati occidentali non è un mistero. Nonostante esista da pochi anni ha già una gamma molto articolata e all'ultima edizione di Eicma è arrivata con uno stand grande e ricco di proposte.

Molte di queste hanno basi tecniche comuni alle moto Benelli, visto che i due marchi sono entrambi controllati da Qianjiang Motorcycles, ma è QJMotor a occuparsi per il momento anche dei veicoli elettrici.
In Cina la gamma a batterie è formata da pochi modelli urbani e di ridotta potenza e prezzo, ma a Eicma sono state esposte la moto sportiva (nel look, molto meno nelle prestazioni) RX e questo scooter PV (sigla interna QJ10000DT) molto simile al recente Fortress 350.

Il nuovo elettrico PV
Il nuovo elettrico PV

Anzi, scooter elettrico ed endotermico sono stati chiaramente progettati in parallelo con le intuibili economie di scala e con tempi di sviluppo accorciati.

Al progetto ha lavorato anche la società di consulenza Ricardo (si occupa di design, progettazione e industrializzazione) che ha una sua emanazione a Rimini come Ricardo Motorcycles. Si trova pochi chilometri dalla R&D Benelli di Pesaro e in precedenza ha collaborato allo sviluppo degli scooter BMW C400X e C400GT.

QJMotor Fortress 350
QJMotor Fortress 350

Se è per questa o per altre ragioni, sta di fatto che effettivamente ci sono alcune similitudini fra lo scooter di QJMotor e il C400 tedesco che viene costruito in Cina da Loncin.
Fortress 350 e modello elettrico si mostrano con il medesimo stile e con tante parti in comune.

Il motore elettrico è montato nel forcellone oscillante che è realizzato in lega di alluminio. La potenza di 10 kW (meno di 14 cavalli) lo rende guidabile con le patenti A1 e B, sviluppa una velocità massima di 130 km/h e l'autonomia media è dichiarata in 150 km.
La ricarica da zero all'80% si ottiene con cinque ore e mezza di tempo e la normale presa domestica.

Lo scooter ha parabrezza regolabile elettricamente, strumentazione TFT dotata di connettività, vano sottosella spazioso, freni ByBre con ABS a due canali. Le ruote sono da 15 pollici davanti e da 14 dietro, la sella è alta 780 mm da terra e il peso è dichiarato in 218 kg contro i 195 kg del Fortress 350.

Non state diffuse informazioni per quanto riguarda la data di commercializzazione e il prezzo.