Anche in Vaticano ci tengono alla mobilità sostenibile

Anche in Vaticano ci tengono alla mobilità sostenibile
E per questo due scooter elettrici TVS iQube S entrano in servizio nel Governatorato Vaticano, sempre più interessato ad una transizione ecologica anche nei contesti istituzionali
12 febbraio 2026

C'è uno Stato che di solito non prendiamo in considerazione per i temi della mobilità ma che, in effetti, si trova proprio nel cuore della nostra Capitale. Ci riferiamo naturalmente allo Stato della Città del Vaticano dove, al contrario magari di quanto potremmo in modo del tutto superficiale supporre, il tema della mobilità sostenibile è invece molto sentito. Lo dimostra un passaggio piccolo ma molto concreto nel percorso di transizione ecologica avvenuto lo scorso 5 febbraio, giorno in cui è stata consegnata una coppia di scooter elettrici TVS iQube S che sono perciò entrati in servizi con incarichi potremmo dire istituzionali presso il Governatorato pontificio. 

L'operazione nasce dalla collaborazione tra TVS Motor Italia ed Exelentia, azienda specializzata nella mobilità di prossimità, che da tempo lavora con il Vaticano su progetti orientati all'innovazione e alla sostenibilità. Una scelta che va oltre il simbolico: come apprendiamo dal comunicato stampa, in un contesto dove efficienza, affidabilità e rispetto dell'ambiente sono valori fondamentali, gli scooter elettrici rappresentano una soluzione concreta per le esigenze operative quotidiane.

Uno scooter... papale!

Noi che siamo al prodotto non riusciamo a non approfondire sulla scelta fatta. Il TVS iQube S è uno scooter elettrico progettato specificamente per l'uso urbano quotidiano. Con un'autonomia dichiarata fino a 100 km in modalità ECO, si presenta come un mezzo particolarmente adatto agli spostamenti di prossimità, caratteristica che lo rende ideale per il contesto vaticano dove le distanze sono sempre brevi.

Tra i punti di forza dello scooter indiano spiccano:

  • Silenziosità totale: fondamentale in un ambiente che richiede discrezione
  • Zero emissioni: in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale
  • Connettività SmartXonnect: sistema di gestione intelligente accessibile tramite display TFT e app dedicata
  • Comfort di guida superiore: pensato per un utilizzo prolungato e ripetuto

La scelta è perciò ricaduta su un prodotto che unisce praticità d'uso e tecnologia funzionale, caratteristiche apprezzate nei contesti istituzionali dove l'affidabilità non può essere messa in discussione, giusto?

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

E chi costruisce questo scooter? TVS Motor Company è il terzo costruttore mondiale di veicoli a due e tre ruote, con una presenza consolidata in oltre 90 Paesi. Fondata in India, l'azienda si è conquistata una reputazione per la produzione di veicoli affidabili e adatti alle esigenze reali di milioni di persone.

Un curriculum di tutto rispetto che include il prestigioso Deming Prize – unica azienda di veicoli a due ruote ad averlo vinto – e il primo posto nelle ricerche J.D. Power sulla soddisfazione del servizio clienti. Nel gruppo rientrano anche marchi prestigiosi come Norton Motorcycles e la divisione e-bike TVS Ebike Company AG, leader nel mercato svizzero.

Giovanni Notarbartolo di Furnari, General Manager di TVS Italia, ha commentato: «Vedere lo scooter TVS iQube S operativo in un contesto istituzionale come quello vaticano conferma la validità della nostra visione di mobilità urbana elettrica, fondata su affidabilità, semplicità d'uso e qualità industriale».

L'ingresso di scooter elettrici in un contesto così particolare come quello vaticano rappresenta un caso di studio interessante per la mobilità urbana. Giovanni Zappia, Founder & Owner di Exelentia, ha dichiarato: «La partnership intrapresa con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano consolida l'impegno di Exelentia nel contribuire concretamente a una mobilità matura, affidabile e pienamente adatta a contesti urbani e istituzionali particolarmente sensibili».

La scelta del Vaticano potrebbe rappresentare un esempio per altre istituzioni che cercano soluzioni di mobilità sostenibile senza compromessi su efficienza e affidabilità. Di certo, ci sia consentita l'ironia, si tratta di una vera e propria benedizione per il piccolo scooter indiano.

TVS Motor iQube L3 (2024 - 26)
TVS Motor

TVS Motor
Via Flaminia 54/56
00196 Roma (RM) - Italia
0645675601
info-italia@tvsmotor.com
https://www.tvsmotor-italia.com/it/

  • Prezzo 4.311 €
  • Potenza 4 cv
  • Peso 119 kg
  • Sella 770 mm
TVS Motor

TVS Motor
Via Flaminia 54/56
00196 Roma (RM) - Italia
0645675601
info-italia@tvsmotor.com
https://www.tvsmotor-italia.com/it/

Scheda tecnica TVS Motor iQube L3 (2024 - 26)

Categoria
Scooter Ruote basse
Potenza
4 cv 3 kw
Peso
119 kg
Sella
770 mm
Pneumatico anteriore
90/90-12 tubeless
Pneumatico posteriore
90/90-12 tubeless
Inizio produzione
2024
tutti i dati

Maggiori info