QJMotor FORTress 350: maxiscooter fate attenzione...

Presentato in Cina lo scooter di maggiore cilindrata nella gamma QJ. E' stato progettato in collaborazione con la società di design e ingegnerizzazione Ricardo
15 giugno 2022

Finora la produzione scooteristica di QJMotor era rappresentata da modelli fra i 110 e i 250 cc, essenzialmente nella tipologia compatta e “Cub”. C'è poi una famiglia di modelli elettrici, ma di fatto di tratta di una produzione dedicata al mercato cinese e orientale.

Pochi giorni fa è stato però presentato un nuovo modello che per cilindrata, stile e fattura si avvicina molto agli scooter per così dire eleganti e di destinazione europea.
Si chiama Fortress 350 e guarda caso è stato realizzato con la collaborazione della società di consulenza europea (design, progettazione e industrializzazione) Ricardo che ha una sua emanazione a Rimini come Ricardo Motorcycles. A pochi chilometri dalla R&D Benelli di Pesaro per capirci.

E' la stessa società che ad esempio ha collaborato allo sviluppo degli scooter BMW C400X e C400GT.

Il nuovo 350 di QJMotor si può includere nella categoria ben rappresentata da Honda Forza 350 e Yamaha XMAX 300, e in Cina ne è stato annunciato il prezzo orientativo che sarebbe equivalente a 5.300 euro.
Non particolarmente contenuto per gli standard locali, a testimonianza di un'attenzione “occidentale”.

E' spinto da un nuovo motore monocilindrico e quattro valvole raffreddato a liquido di 349 cc e 34 cavalli di potenza, quindi con qualche cavallo in più rispetto ad altri modelli di quella fascia.
Il peso a vuoto è stato invece indicato in 195 kg, in questo caso più elevato rispetto alla concorrenza giapponese.

Nella dotazione sono compresi strumentazione TFT con aggiunta di connettività, freni ByBre e ABS a due canali, controllo di trazione e parabrezza regolabile elettricamente in altezza.

Come è noto QJMotor è un marchio controllato dalla medesima proprietà di Benelli e sta predisponendo la sua prima rete vendita in Europa, che a buon punto in Francia e Germania, e si attende l'annuncio per quanto riguarda il mercato italiano.
Al quale il nuovo Fortress 350 sarà con molta probabilità destinato.

Argomenti

Caricamento commenti...