Sur-Ron Light Bee, la leggerezza del divertimento

Moto.it
  • di Moto.it
Solo 50 kg per una moto che sia nel traffico che nel fuoristrada promette tanto divertimento
  • Moto.it
  • di Moto.it
18 febbraio 2019

Qualche settimana fa abbiamo scovato al MotorBike Expo di Verona una piccola moto elettrica dal look che - tra carburatori e cromature - non poteva passare inosservata. Quattro chiacchiere, e abbiamo scoperto qualcosa di più sulla Sur-Ron Light Bee.
A guardarla da vicino sembra più una bici da downhill un po' in carne piuttosto che una moto, ma in realtà è un ciclomotore a tutti gli effetti, che può essere guidato con la patente AM. Il design è minimalista, quasi scheletrico, e al contempo trasmette aggressività e leggerezza. E se parliamo di leggerezza sveliamo subito la sua arma vincente: un peso di soli 50 kg! E come sappiamo, leggerezza si traduce in divertimento, specialmente se ci si immagina impegnati in qualche facile fuoristrada. 

Il motore centrale eroga 3 kW nominali (con circa 6 kW di potenza massima) ed è collegato alla ruota posteriore tramite una trasmissione primaria a cinghia e una secondaria a catena, che garantiscono un’estrema accelerazione (200 Nm di coppia) e una velocità massima di 45 km/h per la versione omologata, oppure 75 km/h per la versione sportiva.

La batteria agli ioni di litio con celle Panasonic (estraibile) è da 2 kWh e 60 V, e ha una capacità di 32 Ah: numeri che garantiscono un'autonomia in ciclo urbano di 70/80 km, oppure 40/45 km di utilizzo prettamente fuoristradistico (con la versione full-power). Il tempo di ricarica, sempre secondo i dati forniti dal costruttore, è di circa 3 ore, con l’ausilio di una semplice presa di corrente da 220 V.

 

Le ruote sono da 19 pollici, sono gommate CST e misurano 70/100-R19. Le sospensioni sono DNM: all'anteriore c'è una forcella USD-8S a steli rovesciati da 35 mm, regolabili in precarico, rebound e pressurizzazione; al posteriore troviamo l’ammortizzatore DNM Burner RCP-2S, anch’esso regolabile in precarico, compressione e rebound. La frenata è affidata a freni a disco da 203 mm sia all’anteriore che al posteriore, con pinze a doppio pistoncino Sur-Ron.

 

Sur-Ron Light Bee è importata in Italia G.B. E-Moto srl (con sede a Bergamo, Italia), e ha un prezzo di 4.650 euro. Per la scheda tecnica consultate il sito: http://www.sur-ron-italia.it/

Scheda tecnica

Potenza 3 (max 6) kw
Velocità max. 45 o 75 km/h
Batteria 32 Ah
Autonomia min. 40 km
Peso 50 kg
Prezzo 4.650 euro