Elettricità e adrenalina in rosa shocking! Ecco la LiveWire Alpinista in versione Corsa

Elettricità e adrenalina in rosa shocking! Ecco la LiveWire Alpinista in versione Corsa
Carbonio, sospensioni Öhlins e ricarica rapida DC. Ma dietro il look appariscente si nasconde la notizia interessante: LiveWire monta su questa versione della Alpinista una batteria da 10 kWh che si carica dall'20 all'80% in meno di 10 minuti
30 ottobre 2025

In vista di EICMA 2025, LiveWire ha deciso di attirare la nostra attenzione con la S2 Alpinista Corsa concept, una versione più cattiva della sua piattaforma S2 Alpinista già esistente. Per chi segue le vicende del brand elettrico spin off di Harley-Davidson, il nome Alpinista non è certo una novità: presentata lo scorso gennaio 2025, la S2 Alpinista è stata definita una "Electric Sport Standard" dal costruttore, con un prezzo di lancio europeo di 19.307 euro. A mesi di distanza continuiamo a non averla né vista, né provata, né tantomeno capito il motivo del nome Alpinista, ma almeno sulla carta la moto è molto interessante mettiamola così.

Specie ora che LiveWire alza decisamente l'asticella dei contenuti. La Alpinista Corsa sfoggia un arsenale di componenti premium: sospensioni Öhlins, semimanubri clip-on, cerchi BST Twin Tek, piastre di sterzo ricavate dal pieno, pedane racing anch'esse dal pieno e un uso abbondante di fibra di carbonio ove possibile. Il tutto condito da una sobrissima livrea rosa shocking e gialla con grafiche 'LIVEWIRE' in contrasto sulla coda. Ci sta.

Ma la cosa interessante non si vede

Ma se i componenti racing fanno sicuramente la loro figura scenica - e funzionano benissimo sui social media per generare il classico entusiasmo visivo - il vero asso nella manica di questa concept è il pacco batterie da 10 kWh capace di passare dal 20 all'80% di carica in meno di 10 minuti grazie alla ricarica rapida in corrente continua.

Un bel salto in avanti rispetto alla versione di serie dell'Alpinista che, ricordiamo, monta sì una batteria da 10,5 kWh ma con ricarica di Livello 2 che impiega circa 80 minuti per passare dal 20 all'80%. La differenza non è banale: stiamo parlando di tempi di ricarica che si avvicinano a quelli di un pieno di benzina, potenzialmente uno dei game-changer più importanti per l'adozione delle moto elettriche. Ma a parte questo si parla chiaramente di un caricatore rapido in continua montato sulla stessa moto che non ce l'ha, senza modifiche agli ingombri o visibili. Rimarrebbe da capire se la batteria è la medesima come supponiamo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
La LiveWire S2 Alpinista Corsa con un'alternativa colorazione verde acido
La LiveWire S2 Alpinista Corsa con un'alternativa colorazione verde acido

Nata come terza variante della piattaforma Arrow S2 dopo la Del Mar (street tracker) e la Mulholland (cruiser elettrica), l'Alpinista si distingue per le ruote da 17 pollici all'anteriore invece dei 19" della Del Mar, sospensioni Showa USD da 43mm completamente regolabili, pinze Brembo M4.32 davanti e pneumatici Dunlop Roadsmart IV.

Sul piano delle prestazioni, la S2 Alpinista pesa 198 kg e promette uno 0-100 km/h in 3 secondi grazie agli 84 CV e 263 Nm di coppia del motore elettrico. Numeri rispettabili, anche se l'autonomia dichiarata - circa 194 km in città e 118 km in autostrada - continua a limitare l'uso prevalentemente urbano o per uscite brevi. E il prezzo non è decisamente quello di uno scooterino...

L'annuncio della Corsa concept arriva in un momento particolare per LiveWire e per l'intero settore delle moto elettriche. La gamma S2 è stata lanciata in Europa con la Mulholland a 19.917 euro, mentre l'Alpinista si posiziona leggermente sotto a 19.307 euro, 305 euro in meno della Del Mar.

Una strategia che punta tutto su batterie più piccole (10,5 kWh contro i pacchi da 15-20 kWh della concorrenza) per contenere peso e costi, accettando il compromesso di autonomie limitate. Un approccio che ha senso considerando l'uso reale della maggior parte dei motociclisti: tragitti urbani o gite di un paio d'ore al massimo.

E dopo la Corsa, la Patrol

Accanto alla Corsa, LiveWire presenterà anche la Patrol, una variante destinata al mercato delle forze dell'ordine, un segmento potenzialmente molto redditizio. Una mossa strategica che ricorda come il futuro dell'elettrico su due ruote passi anche - e forse soprattutto - da flotte aziendali e istituzionali prima che dal mercato retail.

Tra concept e realtà

Resta da capire quanto della Alpinista Corsa vedremo effettivamente in produzione. Gli osservatori più scettici ritengono improbabile che tutti i componenti premium finiscano su un modello di serie, dato che l'obiettivo principale sembra essere la validazione del sistema di ricarica rapida DC.

Tutti gli altri gioiellini? Probabilmente sono lì principalmente per far girare la testa ai visitatori di EICMA e generare buzz sui social. Ma se il sistema di ricarica rapida DC dovesse davvero arrivare sulla gamma S2 nei prossimi mesi, allora sì che potremmo parlare di una svolta concreta per chi ha intenzione di utilizzare queste moto per fare turismo e non solo per il commuting.

Per ora non resta che aspettare ulteriori comunicazioni da Milwaukee, mentre LiveWire continua il suo percorso nel tentativo di convincere i motociclisti che l'elettrico può essere non solo pratico ed ecologico, ma anche divertente. La Corsa concept, con la sua livrea sgargiante e le sue promesse tecnologiche, è sicuramente un passo nella direzione giusta per catturare l'attenzione. Poi toccherà ai fatti dimostrare se la sostanza sarà all'altezza dello spettacolo.

Caricamento commenti...

Hot now

LiveWire S2 Alpinista (2024 - 25)
LiveWire

LiveWire
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano (MI) - Italia
sales.it@livewire.com
https://www.livewire.com/it-it

  • Prezzo 12.399 €
  • Potenza 40 cv
  • Peso 197 kg
  • Sella 749 mm
LiveWire

LiveWire
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano (MI) - Italia
sales.it@livewire.com
https://www.livewire.com/it-it

Scheda tecnica LiveWire S2 Alpinista (2024 - 25)

Categoria
Naked
Potenza
40 cv 30 kw
Peso
197 kg
Sella
749 mm
Pneumatico anteriore
Dunlop RSIV 120/70 ZR17
Pneumatico posteriore
Dunlop RSIV 180/55 ZR17
Inizio produzione
2024
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su LiveWire S2 Alpinista (2024 - 25) e correlati