Dakar 2026. Italiani: Buon Anno (ci siamo capiti, vero?) [VIDEO]

2026° Anno del Gregoriano, 48ma Dakar. Inizi coincidenti, auguri immersivi e incorporati. A partire da e per gli italiani al via, eccoli, per iniziare dai nostri doppi lettori, ora anche Telespettatori del nostro Canale 510. E occhio a Sky a cura del competente SDG
31 dicembre 2025

Yanbu, Arabia Saudita, 1° Gennaio 2026. Per 365 giorni è stato 2025, ma è ora di cambiare e di re-inizializzare il nostro calendario gregoriano, ma di più emotivo e reale. Faccio volentieri coincidere l’inizio del nuovo anno con l’inizio della Dakar, cosa che mi capita da oltre 30 anni e che ancora non mi è venuta a noia. Mi piace avere la Dakar come movente per gli auguri più generali e l’anno nuovo come pretesto per un In Bocca Al Lupo più specifico, mirato. È la doppia iniezione, insomma, di un’energia rinnovata (non nel senso della sostenibilità) che voglio credere “utile” e bene-augurante in una prospettiva di quasi euforia. Per l’anno che è arrivato e per la Dakar. Che seguiremo giorno per giorno con l’attenzione entusiasta di sempre (perché è una delle nostre passioni), sulle nostre pagine, sui nostri video, sulla nostra Televisione (Canale 510). E che vi consigliamo di seguire anche nella appassionata competenza di Sandro Donato Grosso via la quotidianità delle frequenze di Sky TV (cercatevi la programmazione, è fitta e ne vale la pena).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non so, come ha lasciato scritto e musicato Lucio Dalla, se l’anno nuovo porterà delle trasformazioni. Nel senso della portata dei cambiamenti. Quelli arrivano così inesorabilmente che quasi non ce ne accorgiamo nella cadenza quotidiana, settimanale o mensile, ma è certo, come lo è stato sempre, che lo spartiacque temporale porta una forte spinta di buone intenzioni. È giusto e sacrosanto, anche molto bello. Il migliore dei reset perché spinge come una locomotiva dentro al futuro, anche in quello di tutti i giorni. Il nostro personale Buon Anno va, dunque, a tutti, con una particolare energia per i nostri amici e lettori, ora telespettatori al divano dei nostro nuovo Canale 510, ai nostri cari. E ai “Dakariani” in procinto di iniziare il Nuovo Anno con una nuova Dakar. Ecco, ci soffermiamo un momento su questi ultimi. Tutti i Dakariani, beninteso, ma con un additivo speciale per gli italiani che si avventurano nella 48ma Dakar Arabia Saudita.

È una somma di energia necessaria. Siamo vicinissimi al via. Lo Start Camp di Yanbu è un formicaio di eccitazione e di ansie da disperdere quanto prima, convertite in energia sprigionata, finalmente, sulle piste del Rally. Mi ripeto per ricostruire il quadro prospettico. Dal 3 al 17 Gennaio. 8.000 chilometri, quasi 5.000 di prove speciali, due tappe Marathon Refugee. Oltre 400 veicoli, 120 Moto, più di 200 tra Auto, SSV, Camion, le Auto e i Camion Classic, la Mission 1000 energeticamente sperimentale. 12 giorni di gara, una giornata di riposo (nella Capitale, Riyadh, il 10 gennaio), partenza e arrivo nello stesso luogo: Yanbu. Questa sarà la Dakar, quasi ormai 50 anni di storia e di imperturbabili attualità e gioventù. Da e per gli italiani in gara gli Auguri di un grande 2026 e di una grande Dakar. Si sa, iniziare è metà dell’opera. Questo vuol dire che iniziare bene l’anno, come nelle solide e tradizionali intenzioni, vuol dire nel caso specifico fare bene la Dakar. È quello che volevamo dire, insomma. Ma ci eravamo capiti, vero? ;-)

Eccoli, i Formidabili Italiani (così li avete tutti sott’occhio):

MOTO.
#29 Paolo Lucci - KTM
#32 Tommaso Montanari - Husqvarna
#71 Cesare Zacchetti - Kove -> Honda Agazzi
#93 Tiziano Internò - KTM
#100 Manuel lucchese - Honda - NO (4 vertebre)
#106 Mattia Riva - KTM
#124 Andrea Gava - Kove

AUTO.
#232 Laia Sanz - Maurizio Gerini - Ebro
#268 Silvio e Tito Totani - Optimus MD LT1
#340 Rebecca Busi - Sergio Lafuente - X Raid Fenec T3.1

CAMION.
#610 Claudio Bellina - Bruno Gotti - Marco Arnoletti - IVECO

CLASSIC.
#701 Maurizio Traglio - Rudy Briani - Nissan
#705 Marco Ernesto Leva - Alexa Giugni - Mitsubishi
#709 Paolo Bedeschi - Iader Giraldi Toyota J8
#719 Luciano Carceri - Fabrizia Pons - Isuzu
#721 Gian Paolo Tobia Cavagna - Francesco Proietti - Nissan Patrol
#723 Francesco Pece - Simona Morosi - Nissan Terrano
#724 Renato Rickler Del Mare - Massimo Gabrielleschi - Mitsubishi
#731 Josep Unterholzner - Franco Gaioni - Mitsubishi Pajero
#738 Alessandro De Meo - Claudio Pelizzeni - Mitsubishi Pajero
#749 Damiano Lipani - Maurizio Dominella - Mitsubishi Evolution
#751 Henry Favre - Alessandro Iacovelli - Mitsubishi Pajero
#753 Giuliano Bergo - Francesca Gasperi - Mitsubishi Evolution
#754 Filippo Giorgio Colnaghi - Daniele Bottaio - Nissan Patrol
#758 Michele Bini - Daniele Manoni - Mitsubishi L200
#775 Davide Facchini - Francesco Minghetti - Mitsubishi Evolution
#781 Lorenzo Delladio - Guido Guerrini - Porsche 959
#782 Paolo Fellin - Werner Gramm - Porsche 959
#897 Francesco Valente - Vichi Carlevaris - Mercedes G
#903 Giuseppe Francesco Simonato - Alexander Sorbelli -Wade Syndiely - IVECO 190
#908 Marino Mutti - Angelo Fumagalli - Mercedes Unimog
#912 Andrea Cadei - Stefano Sbrana - Marco Valentini - Fiat 80 16
#913 R Team Mercedes
#914 Giorgio Vincenzo Porello - Simone Casadei - Gianluca Capelli - IVECO Magirus
#917 Andrea Pozzetti - Luca Marini - Enea Martino Corna - IVECO EuroCargo
#924 Rachele Somaschini - Monica Buonamico - Serena Rodella - Mercedes Unimog

Un Felice Anno Nuovo a tutti!

© Immagini. ASO Media, Red Bull Content Pool, DPPI, RallyZone, Ford, ItalTrans Media, Ford Performance, Dacia Media, Prodrive, Honda Monster, Fantic, KTM, Hero

Caricamento commenti...