Cose interessanti che abbiamo visto all'ITALIAN BIKE FESTIVAL 2023 [VIDEO]

Nicola Andreetto
Siamo stati all'Italian Bike Festival 2023 a Misano e in questo video vi raccontiamo le 10 cose (più due) più interessanti che abbiamo visto e provato
16 settembre 2023

L'Italian Bike Festival è probabilmente l'evento ciclistico più interessante dell'anno per conoscere da vicino i prodotti esposti da centinaia di aziende e anche l'opportunità di testare le ebike nella cornice del Misano World Circuit. Quest'anno il meteo mi ha fatto sentire a casa con "Sunshine and Showers" mi sentivo di nuovo in Inghilterra! Ma quando ha asciugato abbiamo potuto vedere e provare i migliori prodotti del settore e-bike. Dovevamo raccontarvi le 10 cose più interessanti ma... alla fine sono 12! Perché era davvero difficile scegliere e molte altre avrebbero meritato di entrare in questo video. Tranquilli: torneremo a parlarvene con molte altre prove.

Brose ci ha mostrato il suo nuovo motore fuoristrada con 95 Nm di coppia e un sistema elettrico da 48 V e anche il suo motore per ebike urbana con cambio integrato, ideale per un giro in città con poca manutenzione.

Era presente Fazua, ora di proprietà di Porsche GMBH e denominata Porsche E-bike Systems, con il suo motore leggero Ride 60. C'erano alcune biciclette esposte con questo sistema durante lo spettacolo.

Whyte aveva in mostra un prototipo di mountain bike con un nuovo motore SX Bosch ancora inedito. Leggero con 600 watt di potenza di picco per una sensazione di guida tradizionale.

Fantic merita una menzione perché il loro stand era enorme, con una gamma molto ampia di biciclette in mostra per coprire ogni possibile tipo di guida in e-bike possibile.

Yamaha aveva in mostra la sua gamma completa di mobilità urbana ad assistenza elettrica, inclusa la Moro 07 "ufficiale" con sospensioni e ruote modificate, che abbiamo provato recentemente in piemonte.

Bluegrass, un noto produttore di caschi, era presente e aveva in mostra un nuovo casco integrale che offre maggiore regolabilità per il ciclista fuoristrada ebike, soddisfa anche standard ad alto impatto e offre maggiore sicurezza alla bicicletta fuoristrada.

Corratec aveva in mostra una ebike molto diversa che prendeva spunti di design dal mondo degli scooter a tre ruote. La ruota extra davanti dà un'enorme sensazione extra di stabilità e grip in curva. Siamo rimasti sorpresi di quanto fosse facile guidare e sarebbe l'ideale per il ciclista principiante o per il ciclista apprensivo.

Trek ha presentato la sua e-bike con sospensione anteriore Marlin+ a un prezzo competitivo di € 2600 che combina divertimento e qualità a un prezzo entry level. Si basa sulla loro bici più venduta e si aspettano di vedere un passaggio a questo tipo di bici dalle loro varianti senza assistenza col passare del tempo.

Polini era presente con la gamma di batterie montate sulle bici esposte. L'idea era quella di mostrare tutti i diversi tipi di bici che possono utilizzare il loro sistema. Polini ha anche annunciato la sua collaborazione con Olympia bikes che ha tre modelli ora presenti con il loro sistema.

Infine, per la nostra top ten, Thok attira sempre la nostra attenzione, anche mostrando una bici in alluminio stampata in 3D che è stata trattata termicamente e potrebbe effettivamente essere guidata! Ha un motore leggero Bosch e una batteria sotto il tubo obliquo. È un telaio di prova ed è molto più semplice e veloce da produrre per i test, inoltre l'utilizzo di questo tipo di metodo di prototipazione del telaio comporta un impatto ambientale inferiore.

Questi erano solo alcuni dei momenti salienti dell'evento con molte migliaia di prodotti presenti, ciò che era chiaro è che ogni anno questo evento cresce di dimensioni e diventa uno dei migliori al mondo per un'esperienza di test pratica. L'evento rimane aperto anche domenica 17 settembre andate a vederlo!