[VIDEO] SPECIALIZED TURBO LEVO SL: sempre più turbo!

  • di Alex Boyce
Abbiamo provato la seconda generazione della e-mtb leggera Specialized: nuovo design full carbon, nuovo motore compatto e silenzioso da 50 Nm e una guida fluida e reattiva. Ne vale la pena?
  • di Alex Boyce
12 settembre 2023

Nel 2015 Specialized ha introdotto la prima e-mtb leggera moderna, la Turbo Levo per l'appunto. Ne avevamo provato l'ultima evoluzione nel 2021. Oggi la nuova generazione di quell'idea, la Turbo Levo SL Carbon Comp, si posiziona come una e-bike leggera in carbonio di livello base. Attenzione, però, perché parliamo di Specialized e quindi il livello base è stabilito dai loro standard, non dal mercato in generale, rendendo questa bici molto interessante. Migliorano i sistemi e il design e c'è un nuovo motore leggero; è una e-mtb progettata per essere guidata da chi ama pedalare e non si aspetta che il motore faccia tutto il lavoro al posto loro.

Scheda tecnica

Diamo una rapida occhiata: sul tubo superiore troviamo un display LCD a colori con pulsante di accensione. Lo schermo è incredibilmente luminoso in tutte le condizioni. Il tubo sella utilizza un reggisella idraulico con comando sul manubrio. Il cambio è SRAM GX a 12 velocità, che è affidabile e cambia senza sforzo. Utilizza lo standard UDH, il che significa che è possibile installare il nuovo sistema wireless se lo si desidera. Le sospensioni FOX hanno un'escursione di 160 mm davanti e 150 mm dietro (forcella Rhythm 36 e ammortizzatore Performance float con piggyback). La sospensione suggerisce un utilizzo per l'All Mountain, non per l'Enduro. I freni sono SRAM CODE RS. Hanno dischi da 200 mm davanti e sono solidi e affidabili nella maggior parte delle condizioni. Le ruote sono marchiate Specialized, con una da 29" in alluminio davanti e una da 27,5" dietro.

Motore e batteria Specialized

Specialized ha investito in ricerca, sviluppo e produzione, per avere un sistema motore e batteria unico altamente regolabile e che funziona molto bene. Il nuovo motore è stato completamente riprogettato per erogare 50 Nm di coppia e 250 Watt di potenza utilizzando lo stesso pacco batteria da 320 Wh. Il motore è anche più silenzioso e più piacevole da usare rispetto alla versione precedente. L'app consente di navigare, regolare il motore, cambiare la grafica del display e condividere le proprie corse. L'autonomia del sistema è simile alla versione precedente. Diremmo che consuma più batteria in modalità turbo, ma ti fa salire più rapidamente sulla collina. Con un extender hai la stessa autonomia di una normale e-bike da 720 Wh e con due puoi andare più lontano di qualsiasi altra bici che abbiamo usato.

Sul sentiero

Come bici polivalente la SL è divertente ma devi metterci impegno. In salita, il motore emette un ronzio sordo ed è di supporto al ciclista anziché comandare. La sensazione iniziale è quella del ciclista in primo piano con la potenza che aumenta gradualmente una volta che la prima parte della pedalata è iniziata. La modalità Eco potrebbe interessare un ciclista molto in forma...

Con sentieri fluidi questa bici vola, è così precisa che non sembra una bici in carbonio di livello base. I componenti non sono di prima classe, ma funzionano tanto bene insieme che la bici ci ha sorpreso come un'unità completa. In discesa ci siamo trovati al comando della bici, che si inseriva nelle curve molto più tardi di quanto sia possibile con una e-bike pesante. Piccoli salti, discese e radici, la bici seguiva il ciclista e non viceversa. Tutte le sensazioni di una bici non elettrica. Sui sentieri più accidentati si raggiungono i limiti della sospensione posteriore mentre la forcella Fox da 36" è molto capace e offre un'ottima tracciabilità. La configurazione delle ruote mullet è la nostra preferita su questa bici, con i freni che si distinguono per la leggerezza, offrendo una frenata reattiva e meno peso lanciato in avanti sui sentieri ripidi.

Conclusione

A 7.900 euro questa non è una bici in carbonio economica. Guardando i suoi componenti rispetto alla concorrenza, la Specialized vince per la tecnologia elettrica, ma perde leggermente in termini di qualità delle ruote e della sospensione anteriore, poiché si tratta di una Fox 36 di livello base per il prezzo. Tuttavia, ciò non sembra intaccare le prestazioni poiché la bici sembra essere di una categoria superiore rispetto a quanto costa. È possibile viaggiare in aereo con questa bici. Con la batteria principale rimossa e due batterie da bottiglia nel bagaglio a mano, questa è una delle poche e-bike accettate dalle compagnie aeree, poiché le batterie rispettano la regolamentazione massima consentita per i voli! Abbiamo davvero apprezzato la Turbo Levo SL. Ha un ottimo aspetto ed è un prodotto di alta qualità. Mi piacciono sempre i prodotti Specialized e se avessi i soldi, guarderei qui per comprarne uno per lo stile e la presenza sui sentieri.

Argomenti